home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.489.507 visualizzazioni ]
24/10/2011 14.02.20 - Articolo letto 3477 volte

Sabato si inaugura l’Enoteca provinciale

Provincia di Matera - Matera Provincia di Matera - Matera
Media voti: Sabato si inaugura l’Enoteca provinciale - Voti: 0
Il progetto promuoverà il patrimonio enologico del territorio
Matera Sabato 29 ottobre, alle ore 17.30, avrà luogo l’inaugurazione dell’Enoteca provinciale.
All’evento prenderanno parte: il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli e il manager dell’Enoteca italiana di Siena Salvatore De Lio.
 “L’inaugurazione dell’Enoteca – ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive e al Turismo, Angelo Garbellano – rappresenta il punto di arrivo, e contemporaneamente il punto di inizio, di un percorso che considera il settore enogastronomico strategico ai fini del rilancio economico del territorio. Un progetto complesso che partendo dalla promozione delle eccellenze vitivinicole, in abbinamento a quelle gastronomiche, intende animare la provincia con proposte culturali articolate. Una prospettiva ad ampissimo raggio che grazie alla gestione privata, affidata a seguito di bando pubblico alla Team Quality, e al supporto del Comitato promotore, concorrerà a rendere l’Enoteca provinciale  uno strumento chiave per dare ai comuni del Materano possibilità e prospettive nuove di crescita. La struttura, inserita nella rete nazionale delle enoteche,  allo scopo di valorizzare in modo partecipato e integrato il patrimonio enogastronomico locale organizzerà, tra gli altri, gemellaggi con altre enoteche pubbliche italiane.”
“I nostri vini – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – hanno finalmente una platea d’eccezione attraverso la quale raccontarsi. Una sede prestigiosa, quella di Palazzo Acito nel cuore dei Sassi, che ospiterà momenti diversi, dai laboratori di degustazione ai corsi per sommelier, dagli incontri di settore a veri e propri percorsi di ricerca. Iniziative coordinate e parallele tese a dare sostegno a un progetto di eccezionale valenza culturale, produttiva e turistica. L'Enoteca provinciale di Matera diventerà il punto di riferimento per la conoscenza del patrimonio enologico dell’intero territorio, sarà l’espressione di un impegno istituzionale, imprenditoriale e associativo condiviso che si proporrà come vetrina della produzione vitivinicola locale. Nata per diffondere una solida cultura di prodotto legata alle tradizioni enogastronomiche della provincia, l'Enoteca saprà promuovere un approccio evoluto e consapevole al mondo del vino.”




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi