home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.795.089 visualizzazioni ]
24/10/2011 13.52.48 - Articolo letto 3386 volte

Basket, ancora una vittoria in trasferta

Luca D´Ercole, giovane Atleta della Eosolare  Luca D´Ercole, giovane Atleta della Eosolare
Media voti: Basket, ancora una vittoria in trasferta - Voti: 0
CALA MORESCA MYSENUM - SAPA MT 77-86
Matera E’arrivata la quinta vittoria in altrettante gare per la SAPA. Questa volta in trasferta, sul difficile campo di Marano, e ciò permette al sodalizio condotto da coach Cotrufo di portarsi a +3 in media inglese.
                La gara, come avviene da qualche tempo non è cominciata nel migliore di modi per i lucani che sono scesi in campo poco concentrati, lasciando molto spazio agli avversari che al termine della prima frazione di gioco erano sul +5 (17-12).
                La musica non è cambiata nel secondo quarto con i padroni che, approfittando delle distrazioni difensive degli avversari, hanno allungato ulteriormente andando al riposo lungo  sul +8 (40-32). Sugli scudi Pedemonte che sorretto da Marino è sembrato incontenibile.
Ma i materani non si sono disuniti e nel terzo quarto hanno cominciato a giocare con più fluidità, mettendo pressione agli avversari. Ma ogni qual volta venivano raggiunti, i padroni di casa puntualmente piazzavano un break tenendo sempre a debita a distanza gli ospiti aiutati anche da una difesa a zona piazzata da coach Andlfi.
                Già da principio dell’ultimo quarto di gara si nota la svolta: i materani muovono velocemente la palla sul perimetro perforando la zona di casa con una serie di bombe firmate da Acito, Resta G. e D’Ercole. Coach Andolfi ritorna a uomo, ma gli ospiti, vista la loro giovane età,  hanno più energie nelle gambe che consente loro dapprima un lento recupero, poi il continuo incrementare del vantaggio che a termine della gara sarà di 9 lunghezze (77-86).
                Il sogno continua per i giovani della SAPA che inaspettatamente si trovano a condurre, a punteggio pieno, la classifica di questo difficile campionato di serie C.
                Ma i ragazzi allenati da Cotrufo  nonostante giovanissimi, mostrano maturità e restano con i piedi per terra, come si evince dalle dichiarazioni di fine gara rilasciate da Innocenzo Vignolai: ”Stiamo attraversando un buon momento, ma non dobbiamo illuderci, arriveranno le vacche magre e l’aver accumulato questi punti non ci metterà grandi pressioni addosso. Siamo consapevoli che il nostro obiettivo è la permanenza nella categoria e, per questo, lavoriamo ogni giorno in palestra per migliorarci. Siamo un gruppo di ragazzi coeso che lavora tanto e, forse, questi sono  i risultati. La squadra è stata allestita per far fare esperienza ai giovani del vivaio. Io che sono del 1992 sono uno degli anziani della squadra dato che a referto vi sono 4 ragazzi del 1993, 2 nati nel 94 ed uno nel 1995”.
                Di buon umore è anche Giovanni PAPARCONE, titolare della SAPA che ha seguito la squadra in questa insidiosa trasferta: “E’ un piacere vedere giocare la squadra, ho notato che non vi sono leader in campo, quando pressano qualche giocatore subito se ne mette in evidenza. In questo modo è difficile dare  punti di riferimento alle difese avversarie. Sono orgoglioso di aver sostenuto questa giovanissima squadra”.
 
Questi i tabellini di gara:
CALA MORESCA MYSENUM - SAPA MT 77-86
CALA MORESCA MYSENUM (NA):Pedemonte 20, Romeo n.e., Bonanno 19, Fusco n.e., Marino 9, Fedele 5, Mereu n.e., Canzonieri 6, D’Alessio 9, Altamura 9. All. Andolfi, Ass. Pedemonte.
SAPA MT: Acito 19, D’Ercole 15, Zaccaro n.e., Larocca 6, Losito, Resta G. 17, Resta D. 21, Vignola 8, Tralli, Franco n.e., Passarelli n.e., Paternoster n.e. All. Cotrufo, Ass. Ambrico.
 
Arbitri: Cappelluzzo e Iannate di Benevento.
 
Parziali: 17- 12; 23-20 (40-32), 20-20 (60-52), 17-34 (77-86).
 
Note: usciti per 5 falli: al 33’ Resta G. ed al 35’ Larocca  (Sapa).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi