home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.500.135 visualizzazioni ]
03/04/2009 16.28.49 - Articolo letto 6458 volte

FINI A MATERA PER INAUGURARE LA fontana

FINI A MATERA PER INAUGURARE LA fontana FINI A MATERA PER INAUGURARE LA fontana
Media voti: FINI A MATERA PER INAUGURARE LA fontana - Voti: 0
“Dopo cinquanta anni di esilio, torna nel suo scenario naturale di Piazza Vittorio Veneto
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

“Dopo cinquanta anni di esilio, torna nel suo scenario naturale di Piazza Vittorio Veneto la Fontana Ferdinandea, un simbolo dell’identità cittadina”. Così il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha presentato alla stampa la giornata di martedì 7 aprile, quando, alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini, sarà inaugurata, nella nuova collocazione di Piazza Vittorio Veneto, l’antica fontana Ferdinandea. Il Sindaco ha spiegato il significato storico, ma soprattutto sociale, di un trasferimento che riporta “nell’agorà cittadina” un pezzo di storia delle comunità materana. “Con la passata legislatura e grazie all’attività del Sen. Adduce - ha detto il Sindaco – siamo riusciti ad avere lo stanziamento necessario per il restauro e il trasferimento di un monumento che sta a cuore ai materani. Ho invitato il Presidente della Camera Fini, che ha accettato ben volentieri di partecipare a questa giornata, e i lavori vanno avanti con la massima celerità per arrivare pronti all’appuntamento”. Il primo cittadino ha quindi illustrato il percorso, che, dopo la visita istituzionale in Prefettura e la cerimonia in Piazza Vittorio Veneto, si snoderà per via del Corso e Piazza del Sedile, per poi raggiungere Piazza Duomo. Quindi, si proseguirà a piedi per via Riscatto e Via Conservatorio Vecchio, fino a giungere in via Madonna delle Virtù. La visita del presidente Fini proseguirà per Piazza San Pietro Caveoso e per la chiese di San Pietro Caveoso e Santa Lucia alle Malve, e si concluderà in via Ridola e a Palazzo Lanfranchi. “Abbiamo individuato un percorso che consentirà al presidente Fini di conoscere uno spaccato del cuore dei Sassi e rendersi conto dell’atmosfera che si vive nei nostri antichi rioni. Per la cerimonia, che sarà all’insegna della sobrietà – ha concluso Buccico -, è prevista la partecipazione di scolaresche e saranno suonate musiche degli allievi del Conservatorio”.

Il Sindaco ha infine annunciato che, alla visita di Fini, faranno seguito quelle del sottosegretario allo Sviluppo Economico Adolfo Urso, con il quale si discuterà Zona Franca Urbana, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, per affrontare il tema della strada Matera-Gioia del Colle. In calendario anche una visita a Matera del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, che a breve farà conoscere la data.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi