home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.213.102 visualizzazioni ]
03/04/2009 11.55.51 - Articolo letto 6643 volte

ORO NERO DA OGGI AL CINEMA

ORO NERO DA OGGI AL CINEMA ORO NERO DA OGGI AL CINEMA
ORO NERO DA OGGI AL CINEMA ORO NERO DA OGGI AL CINEMA
Media voti: ORO NERO DA OGGI AL CINEMA - Voti: 0
L’ultimo film di Geo Coretti ha il merito di mettere in gran risalto i paesaggi di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Ritmo, storia accattivante e fotografia curatissima. L’ultimo film di Geo Coretti ha il merito di mettere in gran risalto i paesaggi di Matera e provincia che sotto il sole di agosto, a mietitura avvenuta, hanno un fascino davvero magico. Architetture rurali della vicina Salandra, uliveti, colline e vallate al tramonto sono il valore aggiunto di un film che si rivela davvero ben fatto segnando un netto passo in avanti rispetto alla sceneggiatura del precedente Vaso di Pandora. Ancora una volta nelle produzioni di Blu Video la Basilicata recita se stessa e non è costretta a mimare luoghi e contesti storici estranei come di solito fanno i registi che arrivano qui. Geo Coretti coglie il “genius loci” e la fotografia di Toni Notarangelo esalta a dovere quella variegata e attraente ricchezza paesaggistica che è la migliore promozione turistica per la Basilicata. Ma lo “spirtito del luogo” lo si ritrova anche nei dialoghi dei vari personaggi (come quello interpretato da Roberto Porsia) che non tradiscono la loro maternità inserendo a dovere qualche affermazione in dialetto. Frasi e modi di dire dialettali che donano autenticità a questa commedia brillante rendendola contemporanea e “lucana” ma, per la qualità dell’insieme, adatta ad una distribuzione anche a livello nazionale.

Giovanni Martemucci

Nella foto: uno degli attori ,Roberto Porsia




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi