home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.379 visualizzazioni ]
18/10/2011 19.37.29 - Articolo letto 3569 volte

INQUINAMENTO DEI TORRENTI JESCE E GRAVINA, IL PERSEVERARE NELL’INERZIA

IL TORRENTE JESCE INQUINATO IL TORRENTE JESCE INQUINATO
Media voti: INQUINAMENTO DEI TORRENTI JESCE E GRAVINA, IL PERSEVERARE NELL’INERZIA - Voti: 0
Degrado ambientale e pericolo per l’intero ecosistema
Matera Con nota scritta del 26/09/2011 e nuovo sollecito in data odierna inoltrati all’Ass. Mancusi della Regione Basilicata e all’Ass. Amati della Regione Puglia, l’Ente Parco della Murgia Materana, ha richiesto incisivamente l’attivazione di un intervento immediato per la soluzione dell’annosa questione relativa all’inquinamento del torrente Jesce, causato dal non funzionamento dell’impianto di depurazione della città di Altamura.
La confluenza delle acque inquinate del torrente Jesce nel torrente Gravina è causa di degrado ambientale e pericolo per l’intero  ecosistema, e tale stato delle cose determina una gravissima emergenza ambientale, per giunta all’interno di un’area protetta qual’è il Parco della Murgia Materana parte integrante del sito UNESCO.
Stante l’urgenza della denunciata situazione, gli Enti istituzionalmente competenti hanno il dovere e l’obbligo di attivarsi immediatamente per risolvere in maniera definitiva un problema che mette in pericolo l’integrità dell’ambiente e del patrimonio naturale nonché, soprattutto, la salute delle persone. Lo stato di deterioramento e degrado dei luoghi, causato dagli scarichi inquinanti, comporta un evidente danno ambientale con conseguenti responsabilità collegate al configurarsi di reati contro la salute pubblica e contro l’ambiente, in linea con la nuova normativa.
Il perseverare nell’inerzia è un fatto molto grave considerato l’interesse prioritario della salvaguardia dell’ambiente e della tutela del diritto alla salute e del benessere della comunità.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi