home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.308.449 visualizzazioni ]
18/10/2011 19.28.23 - Articolo letto 3572 volte

De Filippo incontra Total, impegni per garantire lavoro per i lucani

Un pozzo petrolifero della Total (foto Martemix) Un pozzo petrolifero della Total (foto Martemix)
Media voti: De Filippo incontra Total, impegni per garantire lavoro per i lucani - Voti: 0
I responsabili della Compagnia a Potenza dopo l’appello del presidente
Basilicata Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha ricevuto questa mattina i vertici della compagnia petrolifera Total impegnata nell’attività relativa al giacimento di “Tempa Rossa”. L’incontro era stato fissato dopo che il governatore aveva inviato una lettera alla Compagnia in cui si chiedeva un maggiore coinvolgimento del sistema produttivo lucano nei lavori relativi alla concessione di cui la compagnia francese è capofila a partire dai lavori di realizzazione del centro oli, per i quali è prevista una spesa di 750 milioni di euro, sfruttando “tutte le opportunità offerte dalla legge”.
I vertici della compagnia sono giunti a via Anzio per manifestare la loro disponibilità a lavorare nel senso indicato dal presidente della Regione ed è stato quindi avviato un confronto su un possibile protocollo d’intesa tra Regione, Total e imprenditoria locale, per definire le modalità con cui accordare un canale preferenziale al sistema produttivo lucano. In particolare, si cercherà di declinare in passaggi concreti la Decisione di esecuzione della Commissione europea dello scorso 24 giugno che esclude il settore della prospezione di petrolio e gas dall’obbligo di applicazione delle procedure sugli appalti pubblici.
Il presidente De Filippo ha sottolineato come anche la scelta di tenere maggiormente in considerazione il sistema produttivo lucano debba contemperarsi con le esigenze di trasparenza ed economicità, offrendo pari opportunità a tutti gli operatori e tutti i lavoratori locali e con affidamenti che tengano conto delle condizioni di mercato. Su questa linea, la compagnia ha espresso la propria condivisione annunciando che avrebbe dato vita ad un confronto diretto con le rappresentanze del sistema produttivo  lucano al fine di giungere in tempi brevi alla definizioni di procedure condivise da inserire nel protocollo d’intesa.
“Chi opera sul territorio lucano – ha concluso De Filippo – deve ritenersi, a prescindere dalla sede legale, interamente parte del sistema regionale e deve quindi contribuire a sostenerlo. L’atteggiamento mostrato da Total questa mattina sembra viaggiare in questa direzione e ciò non può che suscitare la nostra soddisfazione”.
Il presidente era intervenuto nella questione a seguti delle sollecitazioni ricevute in tal senso da una delegazione dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Basilicata guidata dal presidente Antonio Giuzio e dal direttore generale Giuseppe Carriero in cui i costruttori edili avevano sollecitato un intervento di sensibilizzazione verso Total lamentando difficoltà nei contatti.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi