Il pilota materano Angelo Raffaele Rubino prenderà parte al prossimo Campionato Italiano “Yamaha R Series”, il monomarca più importante tra tutti quelli che si svolgono in Europa.
Il pilota materano, unico lucano in pista, gareggerà per il team “Mercato dell’oro” con la licenza FMI (Federazione Motociclistica Italiana) del neonato moto club materano “Karma”. Le sei prove in cui è articolato il monomarca Yamaha si svolgono in concomitanza con quelle tricolori del Civ (Campionato italiano velocità), dando la possibilità ai partecipanti di gareggiare sulle piste più importanti in Italia.
Rubino correrà in sella alla Yamaha YZF R1 in versione 2009 (con il numero 143) un bolide accreditato di oltre 190 cavalli. La principale caratteristica che contraddistingue la nuova YZF-R1 è l'utilizzo di un innovativo motore da 998cc sviluppato a partire dal fortunato modello YZR-M1 da Moto GP.
L’elemento tecnologico più significativo di questo nuovo motore compatto ad alte prestazioni è l'albero a croce di derivazione racing, che garantisce una coppia eccezionalmente lineare ed elevati livelli di trazione.
La prima gara si svolgerà il 19 aprile a Misano Adriatico.
Il pilota Angelo Raffaele Rubino, il team manager, lo staff tecnico, il presidente del moto club Karma e la nuova Yamaha R1 in configurazione gara, verranno presentati alla Stampa il 9 aprile prossimo, data in cui avrà luogo anche una festa per tutti i fan del centauro materano.