home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.345.058 visualizzazioni ]
17/10/2011 17.02.55 - Articolo letto 3532 volte

Energheia presenta il nuovo libro di Peppe Lomonaco

Energheia presenta il nuovo libro di Peppe Lomonaco - 21 ottobre 2011 Energheia presenta il nuovo libro di Peppe Lomonaco - 21 ottobre 2011
Media voti: Energheia presenta il nuovo libro di Peppe Lomonaco - Voti: 0
Venerdì 21 ottobre 2011 nella Biblioteca Provinciale "T.Stigliani" di Matera
Matera L’associazione culturale Energheia comunica che Venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 18.00 nella Biblioteca Provinciale "T.Stigliani" di Matera sarà presentato - con il patrocinio dell'Ammnistrazione Provinciale di Matera -, con una breve introduzione della giornalista di Rai 3, Beatrice Volpe, il nuovo libro di Peppe Lomonaco dal titolo: "E' stata una lunga giornata" – storia d’amore e di fabbrica nell’autunno caldo del 1969.
 
Una storia raccontata in prima persona da un giovane, non ancora maggiorenne, trapiantato dalle campagne di una piccola realtà del Sud nella metropoli milanese, sradicato dalle abitudini e dallo standard di una vita fatta di numerose attività agricole, e inserito, con slanci di entusiasmo, nella realtà di una fabbrica metalmeccanica, fatta di tempi, di cronometristi, di produzione, di sindacato, di vecchi racconti partigiani e di formazione di coscienza politica.
 
Emigrato tra emigrati, il giovane protagonista sperimenta la vita in uno scantinato adibito a casa, per una famiglia numerosa e l'insorgere di nuove esigenze, fino ad allora ignorate. Una storia collocata in un contesto storico situato sul finire degli anni '60, con il fenomeno del boom economico, sullo sfondo di una città dell'Alta Italia.
 
Nel corso della serata sarà presente l’autore di Montescaglioso(MT), Beppe Lomonaco, che ha pubblicato: Visite eccellenti(2000), Una mattina mi sono alzato(2003); Cespugli(2009). Inoltre, è tra gli autori di: Partenze da fermo(2007); Al lavoro ci devo comunque andare(2009); Formiche rosse(2009).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi