home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.318.325 visualizzazioni ]
14/10/2011 14.58.56 - Articolo letto 3867 volte

Il boschetto si chiamerà Parco Giovanni Paolo II

Papa Wojtyla Papa Wojtyla
Media voti: Il boschetto si chiamerà Parco Giovanni Paolo II - Voti: 0
Sabato 22 ottobre la cerimonia di intitolazione
Matera “Intitolazione Parco del Boschetto e benedizione statua di Papa Giovanni Paolo II”
Sabato 22 Ottobre ore 17,00 - Parco Giovanni Paolo II (ex Boschetto) - Matera Il cammino per la realizzazione della statua da dedicare a Papa Giovanni Paolo II si è ormai concluso. Sabato 22 ottobre alle ore 17.00, il sindaco di Matera sen. Salvatore Adduce provvederà, dopo il discorso inaugurale, allo scoprimento della targa intitolata a Papa Giovanni Paolo II, subito dopo l’arcivescovo S.E. mons. Salvatore Ligorio procederà allo scoprimento della statua e alla sua solenne benedizione.
Successivamente, tutti si sposteranno in corteo verso la Chiesa di San Francesco di Assisi dove si terrà la celebrazione liturgica di ringraziamento. Infatti, Papa Benedetto XVI, col Decreto di beatificazione di Papa Karol Woitjla, ha dato facoltà ai vescovi della Chiesa cattolica di poter celebrare nel periodo 1/5/2010 – 1/5/2011 una Messa di ringraziamento per l’avvenuta beatificazione; l’Arcidiocesi di Matera ha scelto il 22 Ottobre che sarà anche la data in cui ricorrerà la memoria liturgica del Beato, perché il 22 ottobre 1978 ricorda l’insediamento di Papa Woitjla a Santo Pontefice.
La statua, realizzata con marmo di Carrara dall’artista Carlo Andrei dell’azienda Artistici Marmi Apuani, è alta 2,20 metri e poggerà su un basamento circolare. L’idea di realizzare questa opera è venuta ad alcuni fedeli che hanno costituito un Comitato promotore cittadino che ha seguito tutti i passi fatti, dall’ideazione alla realizzazione. Il Comitato è riuscito a raccogliere in soli tre mesi i fondi necessari per la realizzazione dell’opera. I lavori di posizionamento della statua, della fornitura del materiale necessario e della sistemazione dell’area di sedime sono stati offerti da alcune aziende materane con la collaborazione concreta del Comune di Matera. La statua sarà continuamente videosorvegliata. Il Comitato ringrazia l’intera cittadinanza per la generosa partecipazione alla realizzazione dell’opera.La cittadinanza è invitata.          



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi