home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.022.090 visualizzazioni ]
13/10/2011 19.31.20 - Articolo letto 3325 volte

Al lavoro per l’organizzazione del festival del fumetto del 2 e 3 giugno 2012

Diabolik Diabolik
Media voti: Al lavoro per l’organizzazione del festival del fumetto del 2 e 3 giugno 2012 - Voti: 0
Terminato da poco un periodo di stage di dodici giorni tra Modena, Bologna e Ferrara
Policoro Sono quattordici giovani laureati i partecipanti al corso di formazione “Ide@zione Culturale” promosso e organizzato dall’ente Enfor di Policoro. Già da tre mesi impegnati nello studio del territorio e nella ricerca di materiale utile alla realizzazione di un portale web che fornirà agli utenti una mappatura completa dell’offerta culturale dell’intera regione.
Terminato da poco un periodo di stage di dodici giorni tra Modena, Bologna e Ferrara. Il tirocinio ha permesso a tutti i ragazzi di monitorare e studiare le fasi di realizzazione di un evento culturale: obiettivo del corso stesso. Formative le visite e i contatti con realtà consolidate quali il Festival della Filosofia (a Modena, Carpi e Sassuolo), la Bop Area, l’Associazione “Hamelin” di Bologna che si occupa di fumettistica e letteratura per ragazzi e l’Associazione “Rievocare” di Susanna Tartari, a Ferrara, esperta di rievocazioni storiche a livello nazionale.
 
In corso visite guidate da esperti del settore in numerosissimi comuni della Basilicata, occasione per fare il punto sul panorama culturale e turistico, reperire materiale informativo e fonti che serviranno alla messa in rete della mappa di eventi attraverso il sito in fase di realizzazione e che sarà presentato già nei prossimi mesi. Prevista, inoltre, entro fine corso la presentazione di una brochure informativa che racchiuda gli stessi contenuti del portale e un Dvd.
 
I futuri manager culturali stanno curando, inoltre, l’organizzazione del Festival del fumetto in programma per il  2 e 3 giugno 2012. Evento in partenariato con il progetto “La Città della Pace per i bambini” di Scanzano Jonico, ideato dal premio nobel per la pace 1976, Betty Williams. L’iniziativa è rivolta alle  classi terze e quarte delle scuole primarie di Policoro, Scanzano Jonico, Rotondella e Guardia Perticara. Saranno ospiti della due giorni organizzata in piazza Eraclea a Policoro alcuni comuni lucani che avranno la possibilità di allestire stand-vetrina per presentare le proprie peculiarità culturali e turistiche.
 
“Sono molto soddisfatto del percorso formativo fin qui realizzato e soprattutto – ha detto il presidente Enfor, Cosimo Minonni - per l’entusiasmo dei ragazzi che cominciano ad intravedere anche in corsi di formazione così strutturati la possibilità di costituire per il futuro società, associazioni e nuove possibilità di lavoro. Un ringraziamento particolare va ai partner “La Mela di Odessa” e “Welcome Lucania”, oltre che a “Bop-Area” di Modena che ci ha permesso di conoscere altre realtà diventate parte integrante del progetto stesso nella figura del suo referente, Enzo Perriello, figura determinante per la messa a punto del corso e che sarà direttore artistico dell’evento finale. Va sottolineata, infine, una scelta mirata del corpo docenti, tutti esperti del settore”, ha concluso Minonni.
 
Già in essere una fitta rete di relazioni nazionali e transnazionali. Il gruppo sarà a Nizza dal 5 al 10 dicembre 2011 presso il Co.A.L.C.it, centro che si occupa di cultura italiana all’estero, nuovo stage a Bologna dal 28 febbraio al 3 marzo prossimi nell’ambito del festival internazionale del fumetto “Bilbolbul”, organizzato dall’associazione “Hamelin” e in programma a maggio 2012 anche la partecipazione al “Maestro Events” di Zeist (Olanda), occasione per promuovere all’estero il materiale realizzato durante il corso.
 
“Ide@zione Culturale” è inserito nel progetto “Saper fare e far sapere all’Europa”, che rientra nell’avviso pubblico “Cultura in Formazione/Programma Operativo Fondo Sociale Europeo F.S.E. 2007/2013”.
Partner istituzionali del corso sono la Provincia di Matera, il Comune di Scanzano Jonico, l’Associazione Bop Area di Modena, il Co.A.L.C.it di Nizza e l’olandese “Maestro Events”; partner locali l’Associazione culturale “La mela di Odessa” e l’Associazione culturale “Welcome Lucania”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi