home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.824.987 visualizzazioni ]
13/10/2011 15.38.58 - Articolo letto 3197 volte

Un dibattito pubblico sul Piano Provinciale della Gestione dei Rifiuti

Rifiuti nella zona PAIP Rifiuti nella zona PAIP
Media voti: Un dibattito pubblico sul Piano Provinciale della Gestione dei Rifiuti - Voti: 0
Si terrà a Ferrandina il 14 ottobre
Ferrandina Si terrà Venerdì 14 Ottobre alle ore 17,30 presso la Sala Caputi, in Piazza Plebiscito di Ferrandina, un dibattito pubblico sul Piano Provinciale della Gestione dei Rifiuti.
Il dibattito, coordinato da Rosa Rivelli dell’Assemblea Nazionale SEL, sarà introdotto da Giuseppe Di Sanzo, Coordinatore Provinciale SEL; relazioneranno Antonio Santochirico, capogruppo SEL alla Provincia di Matera; Giovanni Bonelli, Assessore all’Ambiente della Provincia di Matera; Walter Lobreglio, Assessore all’Ambiente del Comune di Rotondella; Massimiliano Cospite, Assessore all’Ambiente del Comune di Bernalda; Giannino Romaniello, capogruppo SEL alla Regione Basilicata; concluderanno Carlo Petrone, Coordinatore regionale SEL e Grazia Francescato della Direzione Nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà.
A partire da  questa iniziativa Sinistra Ecologia e Libertà intende promuovere una  discussione pubblica sulla intera questione della produzione e gestione dei rifiuti in una visione unitaria del problema che coinvolga nel dibattito cittadini, associazioni e istituzioni  sensibili a questa problematica in modo da poter recepire ogni contributo utile a rendere il Piano confacente alle esigenze dei cittadini e dell’ambiente, stimolando e valorizzando le competenze e le sensibilità del nostro territorio, ma soprattutto promuovendo comportamenti individuali e sociali, stili di vita la cui finalità sia una radicale riduzione della produzione stessa dei rifiuti.
In questa ottica la raccolta differenziata e uno strumento fondamentale che consente, quindi, non solo la riduzione, ma anche il recupero, il riutilizzo e il riciclaggio della pressoché totalità dei rifiuti.
Tali condizioni sono i presupposti per favorire un modello di sviluppo economico e sociale che rimettono in relazione positiva gli esseri umani e l’ambiente.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi