home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.518.958 visualizzazioni ]
12/10/2011 19.15.28 - Articolo letto 3405 volte

Trasporto pubblico urbano, prorogato per due mesi affidamento alla Casam

Casam Casam
Media voti: Trasporto pubblico urbano, prorogato per due mesi affidamento alla Casam - Voti: 0
“Occorre prepararsi da subito a una stagione complicata"
Matera “L’allarme suonato dal Comune di Potenza in merito alle difficoltà finanziarie in cui sono costretti a muoversi gli enti locali trova la totale comprensione del Comune di Matera che, a seguito dei pesantissimi tagli dei trasferimenti statali, si prepara a vivere una stagione complicatissima nel tentativo di tenere insieme equilibrio di bilancio e servizi minimi essenziali ai cittadini”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce. “Occorre prepararsi da subito a una stagione complicata che dovrà tenere conto di questa irragionevole riduzione dei trasferimenti. Per questa ragione – aggiunge Adduce - siamo stati costretti ad avviare un piano di razionalizzazione complessivo a partire dal trasporto pubblico locale riducendo i chilometri di percorrenza in modo che le spese possano trovare un’adeguata copertura finanziaria”.
A tal proposito è stato prorogato di due mesi l’affidamento del servizio di trasporto pubblico urbano alla Casam. Lo ha deciso la Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità, Sergio Cappella, in considerazione del fatto che non si sono concluse le procedure della gara di appalto per lo stesso servizio.
Il contratto con la Casam era scaduto il 30 settembre. Con la proroga di due mesi il servizio scadrà il 30 novembre 2011.
“La crisi economica e, soprattutto, i continui tagli del governo nazionale sul trasporto pubblico locale ci obbligano – spiega l’assessore Cappella – a riorganizzare questo fondamentale servizio che non può essere assolutamente interrotto in ragione del diritto, sancito dalla Costituzione, alla mobilità dei cittadini. Quindi, a causa dei minori trasferimenti statali, abbiamo deciso di affrontare le criticità createsi analizzando sistematicamente l’interazione tra la domanda e l’offerta attraverso soluzioni flessibili e al tempo stesso più efficaci ed economiche. In questo modo, razionalizzando gli orari ed i percorsi, riteniamo sia possibile ottimizzare il programma di esercizio senza creare disservizi tra le necessità degli utenti e l’organizzazione delle prestazioni e dei mezzi”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi