home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.786.794 visualizzazioni ]
12/10/2011 19.05.27 - Articolo letto 3399 volte

Delegazione di Vigevano in municipio per gemellaggio

Delegazione di Vigevano a Matera Delegazione di Vigevano a Matera
Media voti: Delegazione di Vigevano in municipio per gemellaggio - Voti: 0
A seguito della proposta del comune pavese
Matera Una delegazione della città di Vigevano, composta da una trentina di persone, in visita in Basilicata, ha fatto tappa oggi in municipio dove è stata accolta dall’assessore comunale al turismo di Matera, Elio Bergantino.
L’incontro fa seguito all’adesione dell’Amministrazione comunale alla proposta di gemellaggio avanzata dall’Amministrazione comunale di Vigevano e dalla locale associazione culturale “Genti lucane”.
“Un’associazione – ha ricordato l’assessore Bergantino – particolarmente attiva a Vigevano per la diffusione del valori e dell’identità lucana tanto da istituire il primo “Sportello BasilicataItalia”, uno dei centri per la promozione del turismo, dei prodotti tipici e degli scambi culturali eformativi che la Commissione regionale dei lucani all’estero del Consiglio Regionale di Basilicata, sta cercando di attivare ovunque sia presente una comunità di lucani.Il gemellaggio è uno straordinario strumento di azione interculturale, arricchimento, sintesi di culture e tradizioni diverse che si integrano contribuendo a creare un clima diconoscenza e rispetto reciproco e si inserisce perfettamente nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura 2019”.
Nel corso dell’incontro la delegazione ha annunciato che intorno al prossimo mese di febbraio si terrà un incontro a Vigevano sulla cultura musicale della Basilicata e, in particolare, di Matera. “Sarà quella un'altra tappa per avvicinarsi alla formalizzazione del patto di gemellaggio fra Matera e Vigevanoe per sostenere formalmente la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019”.
Al termine dell’incontro l’assessore Bergantino ha donato all’associazione alcuni volumi sulla città di Matera e sulla Basilicata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi