home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.662.844 visualizzazioni ]
12/10/2011 18.38.42 - Articolo letto 3372 volte

La riforma dell'ALSIA

Luca Braia Luca Braia
Media voti: La riforma dell'ALSIA - Voti: 0
Nota di Luca Braia
Matera "Non ci sono strali e neanche polemiche,  non ci sono attacchi a Commissari,  Assessori, Amministratori nè a nessun altro, c’è unicamente da parte del PD di Basilicata,  la volontà di vedere realizzate al più presto, ma senza fughe in avanti, le riforme in agricoltura in maniera armonizzata, efficace e soprattutto condivisa; per istanze che credo legittime e che da tempo sono a noi rivendicate proprio dai nostri alleati, in ogni dove.

Le uniche armi che conosciamo, da sempre, sono quelle del confronto e del buon senso, che oggi devono lasciare il giusto spazio, senza indugio alcuno, a quelle della razionalizzazione e dell’efficienza.

Senza dunque fare polemiche e contaminare di veleni un clima di per sé  già inquinato, l’azione messa in campo dal sottoscritto e dai miei colleghi materani del Pd è stata unicamente rivolta a verificare  l’opportunità di avviare un processo di  riorganizzazione dell’Agenzia, come quello preannunciato (senza confronto alcuno)   dal commissario  dell’ALSIA ai sindacati, contestualmente al dibattito in corso sulla nuova governance in agricoltura che presto giungerà nelle appropriate sedi deputate sia al dibattito che alle decisioni.

L’azione riformatrice dell’Alsia, che a nostro avviso non dovrà far perdere di centralità la sede di Matera, si deve necessariamente incardinare in un rinnovato quadro di sviluppo  del settore agricolo, che tutti conveniamo essere centrale per la nostra regione ma che necessita di una profonda revisione al fine di essere percepita dagli agricoltori stessi come efficace, innovativa, organizzata e quindi indispensabile al rilancio economico dell’intera Basilicata.

Infine, alla sollecitazione sollevata dal collega Benedetto a fare di più e meglio nei confronti dell’assessore Mazzocco, per non incorrere proprio in quel gioco da lui stesso denunciato “pericoloso ed inutile di caccia al colpevole“,  l’accettiamo esclusivamente come uno stimolo a proseguire la nostra azione critica e costruttiva nei confronti dell’’intero Governo regionale, nessuno escluso, al fine di accelerare i processi di riforme annunciati nei  vari settori,  quanto mai utili al rilancio della nostra terra."





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi