home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.359.808 visualizzazioni ]
10/10/2011 19.20.26 - Articolo letto 3445 volte

Latronico: decreto sviluppo importante tassello per la crescita economica della Basilicata

Sen. Cosimo Latronico Sen. Cosimo Latronico
Media voti: Latronico: decreto sviluppo importante tassello per la crescita economica  della Basilicata - Voti: 0
"sperimentazione di forme concrete di federalismo regionale"
di DANILO MAZZILLI
Basilicata “Dopo l’impegno del bonus benzina, che porterà ricadute dirette per i lucani dall’estrazione petrolifera, il decreto sviluppo potrà
significare un altro importante tassello per lo crescita economica  della Basilicata”.
Lo ha dichiarato il Senatore del Pdl Cosimo Latronico, a commento della “Festa della Libertà”, che si è svolta sabato scorso a Nova Siri, alla presenza del vice-capogruppo-vicario dei senatori del Pdl, Sen. Gaetano Quagliariello, del Sottosegretario all’Istruzione Guido Viceconte, dell’On. Vincenzo Taddei e dei consiglieri regionali e provinciali del partito, oltre a numerosi amministratori comunali.
“In questo si iscrive anche il lavoro che si sta producendo sulla Basilicata a partire dalla ripresa della trattativa tra governo centrale, su impulso decisivo del Sottosegretario Viceconte, e governo regionale sul tema delle risorse minerarie e della loro finalizzazione verso obiettivi di sviluppo infrastrutturale e produttivo della regione oltre che di tutela del contesto ambientale. Un progetto che potrebbe mettere per la prima volta al centro del negoziato un sistema ordinato e forte per realizzare ricadute concrete sul piano dello sviluppo di occasioni di lavoro per le imprese e per le competenze lucane. Si tratterebbe della sperimentazione di forme concrete di federalismo regionale con il trattenimento di parte delle risorse fiscali prodotte dallo sfruttamento dei giacimenti minerari per alimentare un fondo di sviluppo delle infrastrutture e delle imprese. Dopo l'incremento delle royalties dal 7 al 10 per cento per finanziare il fondo per la riduzione del prezzo del carburante, una misura dal valore più strutturale aperta alla sfida dello sviluppo economico e produttivo della intera regione. Senza dimenticare le politiche messe in campo per il sostegno del Meridione con lo sblocco dei fondi FAS, in un’ottica di qualificazione e di concentrazione della spesa verso progetti di respiro, che per la Basilicata ha significato l'assegnazione di circa 700 milioni di euro su 7mld dell'intero programma destinati ad infrastrutture viarie, ferroviarie e reti energetiche, idriche ed irrigue. E poi l'attenzione verso le università ed i centri di ricerca del Sud, compresa la Basilicata, che ha determinato l'ultima delibera del CIPE di oltre un miliardo di euro per finanziare gli atenei e  potenziare le attività residenziali ed i poli di ricerca”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi