home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.842.213 visualizzazioni ]
10/10/2011 16.21.21 - Articolo letto 4228 volte

De Filippo a Sorgenia: Stop a centrale, investite in energia verde

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: De Filippo a Sorgenia: Stop a centrale, investite in energia verde - Voti: 0
Il presidente ha chiesto al gruppo di rinunciare alla Centrale a turbogas in Val Basento
Basilicata Il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha chiesto alla società Sorgenia Spa, titolare di un giudizio favorevole  di compatibilità ambientale rilasciato dal Ministero dell’ambiente nel 2009 per la costruzione di una centrale di generazione elettrica a turbogas in Val Basento, di rinunciare alla realizzazione dell’impianto e riconvertire gli investimenti su energia pulita.
“La questione energetica è rilevante per il Paese ma non più della questione ambientale – ha spiegato il Presidente – e la Basilicata è una terra ricca di energia e di ambiente che deve necessariamente far coesistere queste due peculiarità. Per questo – ha continuato, il nostro modello è quello di candidarci ad essere l’hub energetico del Paese, ma traghettando dalle opportunità e i problemi che ci presenta la localizzazione del più grande giacimento di idrocarburi in terraferma d’Europa nel nostro sottosuolo, verso un modello avanzato di produzione di energia pulita. E a Sorgenia chiediamo di tralasciare un’ipotesi legata alle fonti fossili per seguirci in questo progetto innovativo. E deve essere ben chiaro che un tema di questo tipo non può essere affrontato solo in termini di diritti acquisiti, che non si disconoscono, ma non riteniamo siano sufficienti sotto il profilo sociale”.
La società energetica avrebbe espresso la propria disponibilità a confrontarsi con la Regione sulla richiesta venuta dal presidente De Filippo, sottolineando, al tempo stesso, la necessità del gruppo di muoversi in un quadro di certezze sia per gli investimenti che per i tempi.
“La posizione della Basilicata è chiara e responsabile – ha aggiunto il presidente – siamo pronti a sostenere progetti che hanno la nostra condivisione così come ad osteggiare quelli che dovessero essere calati sul nostro territorio. E siamo pronti a mettere in campo tutto il nostro impegno in entrambi i casi”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi