home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.098.664 visualizzazioni ]
07/10/2011 15.13.48 - Articolo letto 5807 volte

Le tecnologie informatiche nella ricerca genealogica, opportunità per i lucani nel Mondo.

Cantine di Barile (PZ) Cantine di Barile (PZ)
Media voti: Le tecnologie informatiche nella ricerca genealogica, opportunità per i lucani nel Mondo. - Voti: 0
Martedì 11 ottobre presso Palazzo Frusci di Barile
Potenza e provincia Martedì 11 ottobre 2011 alle ore 18,00 presso Palazzo Frusci di Barile si terrà un seminario sulle tematiche genealogiche per iniziativa dell’Associazione di Genealogia ATAVICA di Matera  e la Proloco di Barile. Lo spunto per organizzare l’iniziativa nasce dalla presenza della manager americana Deborah Lou Volonino, venuta appositamente dal New Jersey a Barile per ricostruire la genealogia della sua famiglia. Il richiamo delle origini e la curiosità di conoscere la terra dei propri antenati, alla base della appassionata ricerca verranno illustrati nell’incontro di Deborah Volonino esperta di information tecnology. La genealogia sta vivendo in questi ultimi anni una vera e propria esplosione, nata negli Stati Uniti ha coinvolto ormai tutti i continenti.  La Basilicata in quanto regione fortemente interessata dalla triste esperienza dell’emigrazione di fine ‘800 inizio ‘900, è al centro dell’attenzione di tanti lucani di seconda e terza generazione. Come agevolare questa ricerca è il tema che verrà posto ad Antonio Di Sanza Presidente dell Commissione Regionale Lucani nel Mondo. Gli aspetti tecnici legati all’accesso alle fonti e come la tecnologia consenta un accesso sempre più immediato ai dati verranno illustrati negli interventi di  Valeria Verrastro Direttore dell’Archivio di Stato di Potenza  e Maria Pietrafesa Archivista della Società IANUS. Intercettare i discendenti lucani alla ricerca delle proprie origini può consentire di scoprire professionisti di grande livello, vere e proprie risorse per la Basilicata.  “Lo spirito di appartenenza nei confronti della  terra d’origine dei propri antenati, rappresenta una fortissima motivazione a fare qualcosa per questa terra”  sostiene Michele Brucoli giornalista appassionato di genealogia e di ricerca di lucani nel mondo che condurrà il dibattito di martedì prossimo. “Barile non è nuova ad esperienze del  genere – ha dichiarato Daniele Bracuto Presidente della Proloco di Barile – la nostra Associazione ha ospitato nel 2007 il manager americano John Tolva alla ricerca delle proprie origini Barilesi”. Nel corso della serata è previsto un collegamento in diretta web con Tolva attualmente responsabile per il settore nuove tecnologie per la Città di Chicago, che saputo dell’iniziativa ha voluto portare una testimonianza della sua esperienza. Nel corso della serata verrà inaugurata la mostra fotografica “I colori della Lucania” di Leonardo Autera che da circa un trentennio opera come fotoreporter di guerra in tutto il mondo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi