home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.792.574 visualizzazioni ]
27/03/2009 16.46.59 - Articolo letto 7260 volte

Il comune di Scanzano riduce l'Ici

Il comune di Scanzano riduce l´Ici Il comune di Scanzano riduce l´Ici
Media voti: Il comune di Scanzano riduce l'Ici - Voti: 0
Il provvedimento del Comune arriva dopo una serie di incontri tra l’Amministrazione e le associazioni di categoria
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Scanzano Jonico

Il Comune di Scanzano Jonico ha approvato nel Consiglio Comunale svoltosi il 7 marzo scorso alcune modifiche al regolamento Ici che vanno in direzione di una maggiore equità contributiva e della solidarietà sociale. Le modifiche hanno interessato in particolare 2 categorie di contribuenti e cioè i pensionati “ex agricoli” e i proprietari di fabbricati che mettono a disposizione dei figli un appartamento.

Ai pensionati che hanno lavorato come coltivatori diretti e che continuano a pagare i contributi previdenziali è stata estesa l’agevolazione del pagamento dell’Ici in misura ridotta come è attualmente previsto per i coltivatori diretti.
Per i genitori che invece mettono a disposizione dei figli, gratuitamente, una seconda casa di proprietà (ma vale anche da parte dei figli verso i genitori) l’ aliquota scende dal 7 per mille al 4 per mille e si ha diritto ad una detrazione di 120 euro.
“Questi provvedimenti –sostiene l’Assessore comunale ai tributi, Giovanni Andreulli- arrivano dopo una serie di incontri tra l’ Amministrazione e le associazioni di categoria, i professionisti del settore che hanno permesso di trovare una soluzione condivisa alle istanze di equità contributiva per alcune categorie sociali. In questo modo cerchiamo anche di agevolare le giovani coppie ad iniziare un percorso autonomo di vita utilizzando un appartamento di famiglia visto che l’acquisto di una nuova casa è diventato sempre più difficoltoso per i prezzi elevati e per le difficoltà di accesso ai mutui”.

Nella foto: l’Assessore comunale ai tributi, Giovanni Andreulli




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi