home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.532.933 visualizzazioni ]
06/10/2011 8.32.07 - Articolo letto 3250 volte

Posta certificata imprese: il termine scade il 29 novembre

Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand) Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Posta certificata imprese: il termine scade il 29 novembre - Voti: 0
Lo prevede l'articolo 16, comma 6 del Decreto legislativo n.185 de 29 novembre 2008
Matera La Camera di commercio di  Matera informa che  entro il29 novembre 2011 tutte le società, di persone e di capitali, già costituite alla data del 29 novembre 2008, devono comunicare al Registro delle imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C) . Lo prevede  l'articolo 16, comma 6 del Decreto legislativo n.185 de  29 novembre 2008. La comunicazione deve essere fatta tramite “Comunica”, l’ufficio on line del Registro Imprese. La distinta dovrà contenere il modello S2, compilato nel riquadro 5, nei soli campi relativi all’indirizzo di posta elettronica certificata. La comunicazione deve essere fatta dall’amministratore della società o dal soggetto incaricato (professionista) ed è gratuita, in quanto per legge è esente dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria. Se la società possiede già una PEC, prima di eseguire la comunicazione, è opportuno verificare che la stessa sia attiva, ovvero non sia scaduta. Se la società non possiede ancora una PEC, prima della comunicazione, deve acquistarla presso uno dei Gestori autorizzati da DigitPA.
Restano escluse da tale obbligo le imprese individuali e tutte le altre imprese non costituite in forma di società, mentre le società di nuova costituzione devono provvedervi contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione nel Registro delle imprese, precisando nel riquadro 5 del modello S1, oltre all’indirizzo completo della sede legale anche la PEC.I servizi PEC sono erogati dagli operatori di mercato abilitati da Centro per l'Informatica della Pubblica Amministrazione (CNIPA).
 Si ricorda, infine, che l’'elenco degli operatori CNIPA è accessibile via web all'indirizzo: http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%c3%a0/Posta_Elettronica_Certificata__(PEC)/



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi