home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.140.262 visualizzazioni ]
26/03/2009 18.26.24 - Articolo letto 6367 volte

ANTICHI MESTIERI guardano AL FUTURO

ANTICHI MESTIERI guardano AL FUTURO ANTICHI MESTIERI guardano AL FUTURO
Media voti: ANTICHI MESTIERI guardano AL FUTURO - Voti: 0
Il progetto Mest finanziato da Fondazione per il Sud punta a valorizzare l’artigianato
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Saranno in 20 i ragazzi che frequenteranno i corsi di prossima attivazione per la lavorazione della ceramica, della cartapesta, del tufo e per la produzione di arte orafa. L’opportunità di crearsi un lavoro recuperando la figura del “maestro artigiano” è offerta dal progetto “Mest” (acronimo che sta per Mestieri, Sviluppo Territorio) presentato questa mattina dal consorzio La Città Essenziale di Matera e finanziato dalla “Fondazione per il sud”. L’importo complessivo del progetto è pari a 750mila euro di cui 384mila finanziati dalla Fondazione per il Sud, nata dall’incontro tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del volontariato e del terzo settore per promuovere lo sviluppo del Meridione.

“Il progetto Mest –spiega Giuseppe Bruno Presidente del Consorzio di cooperative Sociali La Città Essenziale- punta a valorizzare l’artigianato e a trasformarlo in un’attività produttiva che genera occupazione e promuove il territorio. Oltre a prevedere un inserimento lavorativo daremo vita ad una cooperativa sociale di tipo b in grado di stare autonomamente sul mercato in modo da rendere ancora più redditizio l’investimento di Fondazione per il Sud, anche attraverso la creazione di un brand e di un catalogo per vendere i prodotti realizzati”. Il progetto Mest è una scommessa ambiziosa che, in 18 mesi quindi entro giugno 2010, darà vita ad una nuova realtà produttiva autopropulsiva che coinvolgerà 20 giovani reclutati attraverso un avviso pubblico. Già a febbraio prossimo sarà avviata la prototipizzazione e la produzione dei manufatti con la creazione del catalogo e di opportune strategie di marketing e comunicazione per il lancio sul mercato.
“Il progetto Mest –afferma il Direttore Generale della Fondazione per il Sud, Giorgio Rigetti- è un’iniziativa di grande equilibrio perché valorizza elementi territoriali di forte valenza culturale. Non a caso è stato finanziato insieme ad altri 10 progetti tra i 299 candidati. Puntando sulle eccellenze territoriali il progetto de La Città Essenziale crea le condizioni per l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno un concetto che significa condivisione di valori e interrelazioni, carenze che da sempre frenano lo sviluppo del Sud”.
A giugno 2010, quindi al termine del progetto, è prevista una fiera internazionale dell’artigianato che amplierà la rete di contatti e coinvolgerà altre realtà italiane del mondo manifatturiero. Il progetto è realizzato in partnership con Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Matera; APT Basilicata; Confartigianato Imprese Basilicata; Fondazione Zetema; Il Sicomoro; Centro servizi cooperativo; Domino; Associazione Genius loci; Associazione Maecenatis; Associazione Basilicata di ogni cultura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi