home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.306.196 visualizzazioni ]
04/10/2011 9.54.32 - Articolo letto 4398 volte

Bradanica ma con disagi

Svincolo per La Martella (foto Martemix) Svincolo per La Martella (foto Martemix)
Media voti: Bradanica ma con disagi - Voti: 0
La strada che collega Matera a La Martella è piena di buche
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Procedono i lavori per il completamento della Statale 655 "La Martella - Matera", il cosiddetto primo tronco che al termine del 2012 dovrebbe unire, definitivamente, le due città: Matera e Foggia. Ad ultimazione dei lavori, questa importante opera, diventerà per Matera e per l'intera area bradanica il primo vero collegamento diretto con le autostrade che si dirigono verso il nord dell'Italia. Ma parallelamente aumentano le difficoltà per chi vive a La Martella visto che la strada di collegamento interessata dal traffico pesante è diventata un percorso di buche che minano la sicurezza degli automobilisti che giornalmente la percorrono verso Ecopolis o lo storico borgo rurale. I lavori di realizzazione della Ss 655 Bradanica I - tronco I - lotto de La Martella, sono inseriti nel piano degli investimenti Anas 2007-2011 per l'importo complessivo di 90.750.000 euro di cui 19.000.000 euro finanziati dalla Regione e 71.750.000 euro finanziati dall'Anas con fondi ordinari. Il progetto prevede continua Marzi - uno sviluppo di 11,56 Km la larghezza della carreggiata sarà di 10.50 metri, con una corsia per senso di marcia, e con un intervallo di velocità di progetto di 60-100 km/h, una pendenza longitudinale massima del 6%. Lungo il tracciato sono previsti quattro svincoli di cui: il 1 Matera Centro; il 2 Stazione FS; il 3 Area Pip e, infine, la 4 uscita sarà dedicata per l'uscita dell'area industriale di Matera. Verranno, inoltre, realizzate 8 opere d'arte fra ponti e viadotti, tra cui la più significativa è il ponte gravina, costituito da un impalcato in acciaio del tipo “Corten" della complessiva lunghezza di 140 metri. L'Anas, si è assunta l'onere di investire un importante cifra su questo progetto, accollandosi l’ottanta per cento circa dei costi. 
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi