home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.022.048 visualizzazioni ]
02/10/2011 14.32.36 - Articolo letto 4141 volte

Comune, condiviso piano sperimentale autobus in piazza della Visitazione

Autobus turistici - Presepe vivente a Matera - 2010 Autobus turistici - Presepe vivente a Matera - 2010
Media voti: Comune, condiviso piano sperimentale autobus in piazza della Visitazione - Voti: 0
Verranno realizzati appositi stalli
Matera Gli autobus di trasporto pubblico extraurbano potranno sostare solo in piazza della Visitazione dove verranno realizzati appositi stalli liberando l’area di piazza Matteotti. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla Mobilità, Sergio Cappella. La decisione, già prevista nel Pum, il piano urbano della mobilità, è stata presa nel corso di un incontro, svoltosi ieri in municipio, tra l’assessore Cappella, il comandante della Polizia municipale, Franco Pepe, i rappresentanti della Provincia di Matera, delle Fal, della Sisas e di tutte le aziende che si occupano di trasporto extraurbano.
“Si tratta – spiega Cappella – di un progetto sperimentale che ci consentirà di snellire e razionalizzare il traffico lungo l’asse via Fratelli Rosselli, via Aldo Moro, via Timmari. Spostando gli autobus su piazza della Visitazione, infatti, saranno limitati al minimo gli ingorghi dovuti, specie nelle ore di punta, al passaggio di questi mezzi su piazza Matteotti che spesso creano forti disagi agli automobilisti. Gli autobus extraurbani, quindi, entreranno in piazza della Visitazione da via Aldo Moro, dall’altezza dell’istituto commerciale Loperfido, e usciranno da via Cappelluti”.
Questo piano entrerà operativamente in funzione non appena la Provincia di Matera consentirà al Comune, così come già formalmente richiesto, di realizzare un attraversamento pedonale, sull’area di sua pertinenza, che collegherà il parcheggio di via Saragat con l’area del tribunale.
“Si tratta – conclude Cappella – di un primo passo verso la definitiva razionalizzazione di tutto il sistema della mobilità nell’area del centro direzionale e delle scuole in modo da renderlo più efficiente e più coerente con gli obiettivi che ci siamo dati”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi