home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.575.058 visualizzazioni ]
02/10/2011 14.21.00 - Articolo letto 3510 volte

COMUNE MATERA, SALVAGUARDIA EQUILIBRI BILANCIO

Conferenza stampa sul Forum della pace - 2 maggio 2011 Conferenza stampa sul Forum della pace - 2 maggio 2011
Media voti: COMUNE MATERA, SALVAGUARDIA EQUILIBRI BILANCIO - Voti: 0
SERIETA’ E RESPONSABILITA’
Matera Il Consiglio Comunale di Matera sarà regolarmente convocato nei prossimi giorni per approvare la salvaguardia degli equilibri di bilancio, così come prevede la legge. L’adempimento viene preceduto per legge da una attenta ricognizione dei cosiddetti “debiti fuori bilancio” rivenienti da passate gestioni amministrative che riguardano pratiche annose che hanno visto soccombere il Comune di Matera nei vari giudizi. L’anno scorso subito dopo l’insediamento è stata fatta una prima verifica e già il Consiglio Comunale si riservò di mettere in luce le situazioni che pendevano e che potevano provocare pregiudizio all’equilibrio dei conti comunali. A distanza di un anno quello che si temeva si è puntualmente verificato. L’Amministrazione in  carica  sta rispettando il principio di continuità amministrativa anche su questo versante  facendosi carico con serietà e responsabilità della tenuta finanziaria dell’Ente.
Le responsabilità di chi ha prodotto i debiti vanno ricercate grazie all’azione congiunta della verifica interna al Comune e degli organi di regionali di controllo. L’Amministrazione in carica non ha alcuna responsabilità ed è interessata esclusivamente ad assicurare una gestione sana tenendo in ordine i conti.
Nel mese di settembre sono venuti al pettine i nodi già denunciati l’anno scorso e saggiamente gli uffici e i dirigenti del Comune hanno lavorato per mettere tutto in chiaro. Ciò ha richiesto qualche giorno in più sia per effettuare una accurata ricognizione sia per presentare ai consiglieri comunali un quadro trasparente e certo che possa consentire a tutti di affrontare con serenità un passaggio che non deve destare alcuna preoccupazione né personale e meno che mai politica. Di tanto il Sindaco Adduce ha informato per dovere istituzionale S.E. il Prefetto di Matera. Questi debiti non appartengono alla maggioranza o peggio ancora ad una parte politica, riguardano il Comune di Matera e come tali riguardano tutti. Non si tratta di scelte politiche ma di meri adempimenti obbligatori previsti dalla legge. Chi intende speculare su tali questioni sbaglia indirizzo e bersaglio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi