home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.074.463 visualizzazioni ]
30/09/2011 11.37.17 - Articolo letto 3249 volte

Petrolio: CasaPound Italia invita alla mobilitazione per il referendum

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: Petrolio: CasaPound Italia invita alla mobilitazione per il referendum - Voti: 1
Promosso dall'associazione Miracolo a Matera
Matera Mancano pochi giorni al primo referendum auto-organizzato promosso dall'associazione Miracolo a Matera che si terrà l'1, 2 e 3 ottobre con il quale i promotori chiedono una rinegoziazione delle royalties al 50% e un tetto alle nuove trivellazioni.
 
"CasaPound Italia - spiega il responsabile regionale Stefano Dubla - invita i cittadini a partecipare numerosi perché sebbene si tratti di un referendum autogestito e quindi senza alcun valore legale, una grande partecipazione consentirebbe di porre le basi necessarie per avviare un reale dibattito su un tema fino ad ora troppo ignorato. Il silenzio di gran parte degli amministratori regionali sui danni ambientali causati dalle estrazioni, sull'incremento, in controtendenza col resto d'Italia, del tasso di mortalità per tumori maligni, e sullo sviluppo che era stato promesso ma che le estrazioni non hanno portato li rende complici dello stupro di questa terra".
 
"Partecipare al referendum - continua Cpi - è quindi il primo passo per mettere i politici locali di fronte alle loro responsabilità e obbligarli a una politica più attenta all'ambiente e alla salute, a rendere partecipi tutti i cittadini delle zone coinvolte dalle estrazioni alla gestione delle royalties e per costringere le compagnie petrolifere coinvolte a rendere pubblici i dati sulla quantità giornaliera di petrolio estratto".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi