home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.999.397 visualizzazioni ]
29/09/2011 12.51.00 - Articolo letto 5799 volte

Al via l’attività del centro diurno per disabili gravi

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Al via l’attività del centro diurno per disabili gravi - Voti: 0
Finanziato con 150 mila euro dalla Regione Basilicata e con 50 mila euro dal Comune di Matera.
Matera Parte oggi, 29 settembre, con inizio alle ore 9.30, l’attività di assistenza e riabilitazione per handicap gravi al centro diurno di via Lazzazzera. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alle Politiche sociali, Antonio Giordano. Il centro sarà gestito dal consorzio “La città essenziale” per tre anni e sulla base di un regolamento di corretta funzionalità ed è rivolto a un massimo di venti utenti.
L’orario di apertura sarà dalle 9.30 alle 16.30 con orario continuato e servizio mensa.
Questo centro viene finanziato con un investimento di 150 mila euro da parte della Regione Basilicata e con 50 mila euro rinveniente dal bilancio ordinario del Comune di Matera.
“Nonostante le difficoltà economiche che vivono tutti gli enti locali, l’Amministrazione comunale di Matera – afferma Giordano – ha deciso di investire in questo genere di assistenza di fondamentale importanza per le famiglie e per l’intera comunità. Ancora una volta il Comune di Matera si muove in controtendenza rispetto alle scelte del Governo nazionale che con un taglio lineare ha ridotto di circa 900 milioni di euro le risorse destinate al welfare”.
Già dal 12 settembre il centro è stato aperto alle famiglie programmando il piano di inserimento individuale dei ragazzi disabili attraverso la consulenza delle assistenti sociali e della psicologa del Comune con l’apporto dei genitori.
“Tutto questo – conclude Giordano – ha permesso di redigere un piano di azione per gruppi omogenei, mentre da lunedì prossimo l’attività entrerà a pieno regime”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi