home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.518.856 visualizzazioni ]
19/03/2009 19.38.17 - Articolo letto 7030 volte

Zona 33: problema agibilità

Zona 33: problema agibilità Zona 33: problema agibilità
Media voti: Zona 33: problema agibilità - Voti: 0
Preoccupati i commercianti
di REDAZIONE DI MATERA PAOLA PISCIOTTA
Matera

Tre attività commerciali della Zona 33 a Matera, da qualche giorno, non sono più aperte al pubblico. Così è stato deciso dai Carabinieri dei Nas che hanno operato la loro chiusura a causa della mancanza, da parte delle stesse, del certificato di agibilità. L’accaduto merita una riflessione alla luce delle polemiche sollevate dalle associazioni di categoria. Ma cos’è il certificato di agibilità e a cosa serve in un esercizio pubblico? Il documento attesterebbe, dopo un attento collaudo effettuato da un tecnico abilitato del Comune, l’idoneità della struttura all’accoglienza del pubblico, nel più totale rispetto delle norme di sicurezza. Non è da escludere l’ipotesi che addirittura le abitazioni di Via La Martella non ne siano in possesso (certificato di abitabilità), così come quelle di Piazza degli Olmi, di costruzione ancor meno recente. Dunque, dopo l’incompleta urbanizzazione della zona in questione, argomento passato alle luci della ribalta circa un anno fa, la Zona 33 torna a far parlare di sè. E anche questa volta lo fa per demerito, con la conseguente indignazione di tutta la comunità. Gli esercenti pagano le conseguenze di un cattivo rapporto tra il Comune e l’impresa costruttrice e si diffonde sempre più la paura di chiudere tra i commercianti delle possibili zone interessate: il Centro Direzionale, il peep “L’Arco” e le lottizzazioni “Granulari” ed “Acquarium”. È mai possibile che una città candidata a capitale della cultura e che ha forti potenzialità turistiche possa peccare di agibilità nelle strade e nelle piazze in cui dovrebbero svolgersi le attività lavorative e produttive?

 
Paola Pisciotta



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi