home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.491.621 visualizzazioni ]
19/03/2009 17.15.32 - Articolo letto 6370 volte

Presentazione bozzetto del Carro Trionfale della Bruna

Presentazione bozzetto del Carro Trionfale della Bruna 2009 Presentazione bozzetto del Carro Trionfale della Bruna 2009
Presentazione bozzetto del Carro Trionfale della Bruna 2009 Presentazione bozzetto del Carro Trionfale della Bruna 2009
Presentazione bozzetto del Carro Trionfale della Bruna 2009 Presentazione bozzetto del Carro Trionfale della Bruna 2009
Media voti: Presentazione bozzetto del Carro Trionfale della Bruna - Voti: 0
Ha come tema: “San Paolo migrante, Apostolo delle genti … non più stranieri, né ospiti, ma della famiglia di Dio”
di MICHELE CANCELLIERE
Matera

Nella sala del Palazzo Arcivescovile di Matera, in presenza di S.E. Mons. Salvatore Ligorio, del Presidente del comitato Organizzatore della Festa Franco Palumbo e del Consigliere comunale dott. Giovanni Vizziello, è stato presentato il bozzetto del Carro Trionfale della Madonna della Bruna.

Proprio oggi, giorno in cui si festeggia San Giuseppe protettore degli artigiani, è stato affidato all’estro e genio di Michelangelo Pentasuglia, il compito di realizzare il manufatto di cartapesta per i festeggiamenti del prossimo 2 Luglio. Dopo il saluto dell’Arcivescovo e la spiegazione sulla scelta del tema di quest’anno a cura di Don Vincenzo Di Lecce, è stato svelato il bozzetto realizzato dal pittore materano.

Quest’anno il Carro Trionfale di Maria SS. della Bruna ha come tema: “San Paolo migrante, Apostolo delle genti … non più stranieri, né ospiti, ma della famiglia di Dio” (Cfr. Ef 2,19) e prende spunto dalla felice coincidenza dell’Anno Giubilare indetto da Benedetto XVI in onore dell’Apostolo, in occasione del bi millenario della sua nascita.
Poiché anche quest’anno non si giungerà sul piazzale della Cattedrale, l’artista materano ha annunciato che il Carro verrà ampliato sia in altezza che in larghezza di circa 70 centimetri ed inoltre, a caratterizzare l’opera di cartapesta, ci sarà una grande corona in cima al trono della Madonna. Soddisfazione per il progetto presentato è stata mostrata da parte dei presenti in sala e dal Presidente del Comitato. E’ un Carro che piacerà ai materani. Certo è però, che i materani terranno fede alla tradizione anche quest’anno, appuntamento dunque.. al 2 Luglio!

Michele Cancelliere

http://www.festadellabruna.it




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi