home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.277.445 visualizzazioni ]
18/03/2009 19.50.14 - Articolo letto 6692 volte

Viaggio virtuale tra irsina e matera

Irsina Irsina
Media voti: Viaggio virtuale tra irsina e matera - Voti: 0
Un itinerario per immagini, quello proposto nella serata di ieri, goduto restando a Sassuolo che conta una importante comunità di irsinesi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Irsina

È un viaggio virtuale e suggestivo in Lucania alla scoperta di Matera, con i suoi sassi, e Irsina, città gemellata con Sassuolo. La proposta arriva dall’associazione Forum UTE per i prossimi mesi. 
E' stato infatti un itinerario per immagini, quello proposto nella serata di ieri, goduto restando a Sassuolo che conta una importante comunità di irsinesi. A fare da guida, per l'occasione, è stato lo storico dell'arte Luca Silingardi che ha raccontato dei Sassi di Matera, in passato considerati “vergogna d’Italia” e dal 1993 riconosciuti come Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Gli antichi rioni chiamati Sassi, assieme con le cisterne ed i sistemi di raccolta delle acque, sono la caratteristica peculiare di Matera. Si tratta di originali ed antichi aggregati di case scavate nel tufo, a ridosso di un profondo burrone, la Gravina. Per il suo suggestivo carattere paesaggistico, questa zona è stata spesso scelta come ambientazione di molti film. Uno per tutti, Cristo si è fermato a Eboli, diretto da Francesco Rosi e ispirato all'omonimo romanzo di Carlo Levi. Un medley delle scene più famose girate a Matera sarà la proposta di martedì  24 marzo, quando Calogero Venezia racconterà al pubblico come i Sassi di Matera e il cinema si siano più volte incontrati. Francesco Genitoni e Claudio Ughetti, invece, accompagneranno i partecipanti in  un itinerario letterario e musicale nella serata del 31 marzo. Ad Irsina sarà infine dedicata  la serata del 7 aprile, quando Francesco Genitoni racconterà la storia dell'emigrazione di tanti irsinesi verso il nord Italia e in particolare a Sassuolo. Basti pensare che a seguito dell’emigrazione la popolazione irsinese è scesa dai circa 10.000 agli attuali neanche 6000 abitanti per rendersi conto della vastità del fenomeno. Tutte le conferenze si terranno in sala Biasin (via Rocca 22) alle ore 21 e con ingresso libero.
Nel mese di maggio ci si sposterà invece presso il Circolo Fossetta (via Guicciardini 15), dove si terranno due eventi enogastronomici, entrambi nella giornata di sabato 16. Alle ore 19 lo chef Ilio Berselli svelerà tutti i segreti della cucina tradizionale lucana, mentre alle 20.30 è prevista la cena tipica, seguita da un momento musicale con Claudio Ughetti (fisarmonica) e Paolo del Carlo (contrabbasso). Da sabato 26 a martedì 29 settembre è infine il programma il viaggio vero e proprio che porterà i sassuolesi a Matera e a Irsina.

Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi