home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.334.441 visualizzazioni ]
26/09/2011 17.29.18 - Articolo letto 6158 volte

La scuola Nicola Festa alla Marcia per la pace Perugia-Assisi

Scuola Media Nicola Festa - Matera Scuola Media Nicola Festa - Matera
Media voti: La scuola Nicola Festa alla Marcia per la pace Perugia-Assisi - Voti: 0
1° Premio ottenuto al Concorso Nazionale “L’Italia delle Fiabe”
Matera Bellissima, memorabile giornata quella vissuta ieri, 25 settembre 2011, dai ragazzi e dalle ragazze delle classi 2^ B e 2^ D a TEMPO PROLUNGATO della Scuola Secondaria 1° grado “N.Festa” di Matera!
Sulla scia dei laboratori del “Meeting 1000 Giovani per la Pace”, seguiti nei giorni precedenti a Bastia Umbra, hanno marciato tutti insieme, unitamente ai tantissimi bambini, giovani e adulti e con una rappresentanza del Consiglio Comunale di Matera, per la Pace e i Diritti Umani.
Ma il 50° della Marcia Perugia-Assisi ha donato loro una gioia in più: la notizia del 1° Premio ottenuto al Concorso Nazionale “L’Italia delle Fiabe”. Infatti, le stesse classi hanno realizzato nello scorso anno scolastico due lavori frutto di scrittura creativa e d’illustrazione, sotto la guida delle docenti di Lettere (Palumbo – Santochirico) e di Arte (Casamassa – Linzalone) con la collaborazione dell’Associazione Tolbà e del Teatro dei Sassi.
La fiaba lucana “Liombruno”, contenuta nella raccolta “le Fiabe italiane” di Italo Calvino e la fiaba senegalese “La moglie di Buur Téngéen” hanno ispirato i due lavori candidati al Concorso: sagome cartonate e animate dagli alunni della classe 2^B che hanno raccontato la nuova fiaba da loro stessi ideata e il libro “Da Fiaba nasce fiaba” scritto e illustrato dai ragazzi della classe 2^D.
Pertanto dalla Perugia-Assisi i ragazzi ripartiranno per Torino per la cerimonia di premiazione il 13 ottobre p.v.
La “N.Festa”, una “Scuola di Pace” (slogan coniato dai ragazzi per la Marcia) si conferma come fucina di progettualità positive e concrete.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi