home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.945.150 visualizzazioni ]
26/09/2011 17.21.50 - Articolo letto 3291 volte

Rischio di black out formativo per 20 liceali materani

STUDENTI IN PIAZZA CONTRO IL DECRETO GELMINI (foto martemix) STUDENTI IN PIAZZA CONTRO IL DECRETO GELMINI (foto martemix)
Media voti: Rischio di black out formativo per 20 liceali materani - Voti: 0
Probabilmente il corso integrativo a Matera non ci sarà
Matera 20 studenti del materano,  nonostante, dopo la maturità conseguita a luglio presso il Liceo Artistico “C.Levi “ di Matera, abbiano regolarmente effettuato la pre-iscrizione al corso integrativo che permette loro l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria e a quei corsi di specializzazione che richiedono un diploma di secondo grado della durata di cinque anni di studi superiori, rischiano un vero e proprio black out formativo.
La preside, proff.ssa P.F Cancellaro, ha informato i ragazzi, malgrado un semplice avviso nella  bacheca dell’istituto, che probabilmente il corso integrativo a Matera non ci sarà.  Varie le ragioni ostantive non ultima l’esistenza di notevoli difficoltà economiche; l’ingiustizia e il danno che questi studenti stanno subendo, trovandosi per così dire sospesi nel vuoto, è palese, e non necessita di numerose  argomentazioni.
La situazione, nonostante l’ondata di tagli del governo centrale, non è la stessa in tutta Italia, così come nelle regioni limitrofe alla nostra, dove i corsi integrativi, finanziati regolarmente, partiranno tra qualche giorno. Nessun motivo può negare il diritto allo studio tanto meno giustificare che si tradiscano e si considerino studenti di serie B questi ragazzi.
Alcune istituzioni informate dei fatti si sono interessate alla questione manon c’è più tempo da perdere: gli studenti e le loro famiglie hanno diritto di sapere che cosa li attende nell’immediato futuro.
Occorre dunque che il corso integrativo parta regolarmente, in quanto snodo fondamentale di un percorso formativo che non ostacoli in nessun modo gli studenti. Si fa presente che il corso  in questione è parte integrante delle opportunità offerte a ciascun studente che decide di iscriversi, come hanno fatto i ragazzi in questione, al   Liceo Artistico “C.Levi” di Matera. Inoltre  è opportuno che le istituzioni tutte nonché il dirigente scolastico approntino con rapidità soluzioni anche alternative che  comunque permettano ai 20 studenti,  a parità di condizioni e senza alcun detrimento, di conseguire l’idoneità a partecipare ai concorsi e ad iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi