home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.961.076 visualizzazioni ]
24/09/2011 10.51.46 - Articolo letto 3911 volte

La storia di Passannante a Materadio

Ulderico Pesce (foto Martemix) Ulderico Pesce (foto Martemix)
il pubblico di Pesce (foto Martemix) il pubblico di Pesce (foto Martemix)
Media voti: La storia di Passannante a Materadio - Voti: 1
Successo ieri per lo spettacolo di Ulderico Pesce
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Un pubblico numeroso ha assistito ieri pomeriggio allo spettacolo di Ulderico Pesce, "L'innaffiatore del cervello di Passannante" portato in scena a Matera nell'ambito di Materadio. L’attore lucano ha raccontato la storia di Giovanni Passannante, anarchico lucano che nel 1878 attentò alla vita del Re Umberto I. Lo fa in maniera ironica attraverso la storia di un giovane carabiniere, anche lui lucano, assegnato per punizione al Museo Criminologico di Roma. Mario è posto a guardia di una teca al cui interno si trovano un cranio e un cervello che ha il compito di annaffiare, rimboccando il liquido quando il livello di formalina si abbassa. Il nome di Passannante non è menzionato dai libri di storia eppure fu proprio lui che, in nome di ideali rivoluzionari con in mano un coltellino con una lama troppo piccola per uccidere e uno stralcio rosso, attentò alla vita di Umberto I di Savoia durante una visita nella città di Napoli. Passannante per il suo gesto fu torturato e rinchiuso per dieci anni in una torre sull’Isola d’Elba.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi