home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.954.734 visualizzazioni ]
23/09/2011 20.14.53 - Articolo letto 7461 volte

Pallavolo Matera: Intervista a Francesco Schiuma

Marcato dell´oro, pallavolo maschile Marcato dell´oro, pallavolo maschile
Francesco Schiuma Francesco Schiuma
Media voti: Pallavolo Matera: Intervista a Francesco Schiuma - Voti: 2
Squadra "equilibrata e competitiva"
di DANILO MAZZILLI
Matera Vi proponiamo l’intervista a Francesco Schiuma, Vice Presidente della Pallavolo Matera.

Un giudizio sul roster che la società ha composto
"La squadra ideata dal presidente Tulliani è certamente equilibrata e competitiva. Ai punti di forza dello scorso anno si sono aggiunti atleti come Barbone, Lovato e Rispoli che rappresentano un mix di esperienza, affidabilità tecnica e potenza atletica. Importantissimo è stato anche l’arrivo di Simone Di Tommaso. A mio parere tra i migliori tre palleggiatori visti a Matera lo scorso campionato. Essenziale è la presenza dei giovani che compongono la panchina. L’entusiasmo di Riccardi, Salomone, Manicone e Di Lecce sicuramente tornerà utile alla squadra. In fine l’allenatore Giorgio Draganov riassume in sé le virtù che il presidente Tulliani cercava. La competenza, la serietà, le motivazioni, l’esperienza e le qualità umane di Giorgio rappresentano certamente il vero fulcro dell’ambizioso progetto della Pallavolo Matera ."

Oltre la corazzata Brolo, chi sono le favorite al salto di categoria?
"Alcune società hanno investito tantissimo durante la campagna acquisti, su tutte il Brolo, il Potenza ed il Pineto. Credo che sul campo però non sarà facile spuntarla perché il volley è uno sport nel quale le motivazioni ed il gruppo contano più del prezzo del cartellino di un atleta e, spesso, assemblare squadre forti sulla carta non significa avere messo l’ipoteca sulla vittoria scontata di un campionato. Pertanto ritengo che questo campionato si possa suddividere in tre fasce: la prima composta dalle tre candidate anzidette e dal Foggia, dall’Ortona, dal Pizzo Calabro e dal Matera; la seconda composta da Ugento, Napoli, e Gaeta; la terza composta da Reggio Calabria, Sorrento e Paola."

Cosa si aspetta da questa stagione?
"La seconda esperienza nella terza serie nazionale sarà certamente entusiasmante e, spero, piena di sorprese positive. Nel complesso credo che il Matera sia una delle squadre più equilibrate del torneo, con eccellenti capacità in fase difensiva e ottime qualità in fase offensiva. Condivido in pieno le aspettative del presidente, cioè dal sesto posto in su e mi aspetto che venga data la possibilità ai giovani di fare le esperienze necessarie per poter crescere e diventare atleti in grado di disputare campionati nazionali."

E’ soddisfatto dell’andamento della campagna abbonamenti?
"L’aver abbinato il nome della Pallavolo Matera ad uno sponsor importante a livello nazionale come Cooserplast e ad altri marchi molto famosi come Iana e Finpower ha stimolato l’interesse di molti appassionati di pallavolo della provincia di Matera e dei vicini comuni pugliesi. Il presidente Tulliani è stato bravo ed ha saputo coinvolgere imprenditori importanti con i quali  sta progettando il futuro di questo sport nella città dei sassi e questo ha accresciuto le aspettative degli sportivi e delle famiglie, infatti mi risulta che vi è tanto fermento ed interesse attorno alla squadra e che tanti abbonamenti sono già stati venduti o prenotati."

Quali sono i punti di forza della formazione materana dopo la buona prova fornita nell’amichevole contro l’Altamura?
"Credo che il miglior risultato notato durante questa amichevole sia stata l’identità che Draganov è riuscito a dare a questa squadra dopo appena 20 giorni di lavoro. Si nota una disponibilità di tutti  al lavoro ed al sacrificio. Tutti recuperano palloni, tutti attaccano tutti murano. Insomma si vede che questa è una squadra tosta, che ha la mentalità giusta, ha le motivazioni necessarie per fare bene e che evidenzia uno spirito di gruppo che forse non ha mostrato lo scorso anno."

Danilo Mazzilli




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi