home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.269.485 visualizzazioni ]
21/09/2011 18.21.07 - Articolo letto 4014 volte

RACCOLTA DIFFERENZIATA E STAGIONE AUTUNALE A POLICORO

Conferenza stampa al Comune di Policoro Conferenza stampa al Comune di Policoro
Media voti: RACCOLTA DIFFERENZIATA E STAGIONE AUTUNALE A POLICORO - Voti: 0
Attenzione al maltempo
Policoro STAGIONE AUTUNNALE
"E’ iniziato anche da calendario la stagione autunnale con le prime piogge. Così l’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente, Saverio Carbone, invita il Consorzio di bonifica Bradano Metaponto a non farsi trovare impreparato di fronte ad eventuali calamità naturali: “Nel novembre 2010 c’è stato un alluvione che ha danneggiato intere aziende agricole, poi a marzo 2011 purtroppo una seconda calamità ha gettato sul lastrico gli imprenditori agricoli che si sono visti così nell’arco di pochi mesi perdere il raccolto stagionale, frutto di sacrifici enormi, e le cui conseguenze se le portano ancora dietro non avendo avuto nessun risarcimento, per ora. Per prevenire altri disastri naturali l’uomo può fare la sua parte. In questo caso l’Ente consortile, con l’aiuto anche del Comune di Policoro e del sottoscritto, può individuare da subito i canali di scolo periferici, oggi pieni di sterpaglie e oggetti di vario tipo, da ripulire in modo tale che l’acqua possa defluire nel momento in cui arriverà il maltempo. Questa sarebbe un’azione di prevenzione e un segnale istituzionale verso il mondo agricolo oggi abbandonato da tutti nonostante i mille problemi che l’attanagliano”. Anche il Comitato agricolo del Metapontino, per bocca di Ovidio De Stefano e Pino Melidoro, è pronto a collaborare con il Comune e il Consorzio su questo fronte: “Non ci siamo –affermano- mai sottratti nel dare il nostro personale contributo gratuito alla causa del comparto. E oggi rinnoviamo il nostro impegno. Siamo anche noi operatori del settore e conosciamo bene i numerosi problemi da affrontare. Ecco perché tra noi siamo solidali e vorremmo che anche le istituzioni ci fossero vicine, almeno sui disagi di ordinaria amministrazione come la pulizia dei canali di bonifica”."

RACCOLTA DIFFERENZIATA A POLICORO
"Saverio Carbone, assessore all’Ambiente del Comune di Policoro, comunica che a partire da mercoledì 21 settembre entro 60 giorni partirà la raccolta differenziata nella città di Policoro: “Come i cittadini già sanno la gara d’appalto per nove anni è stata espletata e vinta dalla società Tradeco Srl. Purtroppo essa non è ancora operativa per un motivo semplice: mancava l’isola ecologica dove depositare i rifiuti e differenziarli in base al tipo di materiale: plastica, vetro, ecc.. Così noi amministratori, di concerto con la stessa Tradeco, abbiamo trovato in via Agri, dove c’era il vecchio depuratore, l’area dove ubicare l’isola ecologica. In un secondo momento abbiamo bandito la gara per demolire il depuratore e allacciare poi tutte le utenze per attrezzarla ad isola ecologica. Questi sono stati, come spiegato nelle scorse settimane, i passaggi amministrativi che il Comune ha dovuto compiere e ricaduti nel periodo estivo dove noi amministratori siamo stati impegnati su più fronti: eventi, manutenzione dell’arredo urbano, turismo. Inoltre è nelle mie intenzioni, da qui a due mesi, coinvolgere la stessa ditta appaltatrice in un’azione di sensibilizzazione che parta nelle scuole sulla raccolta differenziata per educare i cittadini, sin dalla giovane età, a rispettare l’ambiente e la natura circostante per migliorare la qualità della vita nella città dove viviamo. Sono altresì consapevole che la raccolta differenziata non risolverà del tutto il problema delle numerose discariche abusive segnalateci spesso dai cittadini, perché il territorio è vasto e ci sono persone che non hanno una grande cultura ambientale. Però con il tempo e con azioni mirate speriamo di ridurre al minimo il tasso di inciviltà”."




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi