home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.585.567 visualizzazioni ]
21/09/2011 18.13.59 - Articolo letto 3145 volte

A Policoro uno sportello per l'abolizione della legge elettorale per l'elezione dei parlamentari

Comune di Policoro (foto SassiLand) Comune di Policoro (foto SassiLand)
Media voti: A Policoro uno sportello per l'abolizione della legge elettorale per l'elezione dei parlamentari - Voti: 0
Lo comunica il consigliere Giuseppe Callà
di GIANNI CELLURA
Policoro A Policoro, presso l’ufficio di segreteria del Comune, i cittadini si possono recare per firmare i referendum sull’abolizione della legge elettorale per l’elezione dei parlamentari. A renderlo noto è il Consigliere Comunale Giuseppe Callà (Fli). Una iniziativa che semplifica per i cittadini di Policoro la ricerca di una postazione in cui poter dare il proprio contributo per un referendum che va ben oltre la politica e sta raccogliendo consensi trasversali.

“Personalmente -ha dichiarato il consigliere- sono a favore della raccolta firme per l’abolizione di questa legge elettorale di nominati in Parlamento, che di fatto ha dato ai partiti il potere di decidere in nome e per conto degli elettori. Se i cittadini saranno chiamati ad esprimersi, sono sicuro che vincerebbero i Si, dunque l’abrogazione, ridando al Parlamento la centralità che merita per ridiscutere la legge elettorale e vararne una nuova dopo il normale dialogo maggioranza-opposizione. Io ritengo il sistema maggioritario uninominale quello più giusto perché garantisce la governabilità, e nello stesso tempo seleziona la classe dirigente a monte. Vorrei infine spendere una parola sullo strumento del referendum. Esso è partecipazione e coinvolgimento degli elettori alla vita civile e politica di una Nazione, e vorrei che non fosse solo abrogativo ma anche propositivo per dare ai cittadini maggiori margini di autonomia sulle scelte politiche nazionali quando in Parlamento ci sono troppi veti incrociati”.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi