home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.536.175 visualizzazioni ]
13/03/2009 12.37.07 - Articolo letto 6479 volte

Candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019

Candidatura  di Matera a capitale europea della cultura 2019 Candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019
Media voti: Candidatura  di Matera a capitale europea della cultura 2019 - Voti: 0
Voto unanime in Consiglio Comunale
di DANILO MAZZILLI
Matera

La città di Matera presenterà la propria candidatura a “Capitale europea della cultura” per l’anno 2019, ponendo in atto tutte le sinergie e le procedure utili al conseguimento di tale obiettivo. Lo ha ufficialmente deliberato ieri sera il Consiglio Comunale, che, con votazione unanime, ha accolto la proposta del Sindaco Emilio Nicola Buccico e della Giunta di predisporre un valido progetto per proiettare la città dei Sassi in una dimensione europea.

“La città di Matera attende che venga lanciata questa sfida, che l’Amministrazione Comunale è pronta a sostenere e portare avanti attraverso un programma di iniziative e attività culturali rappresentative della nostra storia e delle nostre antichissime tradizioni – ha detto il Sindaco -. In questo progetto saranno coinvolte tutte le forze cittadine, dalle associazioni ai cittadini, che, con la propria partecipazione e le proprie idee, potranno accompagnare l’Amministrazione in un percorso che mira alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio e delle sue politiche culturali”. Il fascicolo di candidatura riguarderà un progetto culturale europeo rispondente ad un tema specifico di dimensione europea, fondato a titolo principale sulla cooperazione culturale, e verrà presentato, quattro anni prima dell’inizio della manifestazione, dallo Stato Italiano alla Commissione Europea; quest’ultima costituirà una giuria, che dovrà redigere una relazione su tutte le candidature presentate. Dopo la raccomandazione della Commissione, e alla luce del parere del Parlamento Europeo e della relazione della giuria, il Consiglio sceglierà la “città europea della cultura”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi