home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.176.571 visualizzazioni ]
20/09/2011 18.06.23 - Articolo letto 3656 volte

123 immigrati trasferiti tra Matera e Valle dell'Agri

Profughi (foto Gaetano Plasmati) Profughi (foto Gaetano Plasmati)
Media voti: 123 immigrati trasferiti tra Matera e Valle dell'Agri - Voti: 0
Chiuso il centro di raccolta di Pisticci
di ANGELO D'ONOFRIO
Matera Saranno trasferiti in due nuove strutture i 123 immigrati del Cara di Pisticci: a Matera città presso il "Fast hotel" e nella Valle dell'Agri, a Missanello. E' questo l' esito di un incontro tra il Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale della Regione Basilicata e la Prefettura di Potenza.
Si avvia, quindi, verso la chiusura il centro pisticcese, dopo che un' ordinanza del Comune di Pisticci aveva revocato la licenza per l' esercizio di attivitàalberghiera al Motel "La Pace", la struttura che ospita dai primi di agosto i richiedenti asilo politico nordafricani.
Sulla vicenda, da subito, il sindaco Di Trani si era dimostrato perplesso sia per il numero elevato di ospiti in rapporto alla disponibilitàdi camere che per il mancato preavviso da parte degli enti preposti.
La stessa Protezione Civile Regionale si era espressa su 64 come numero massimo di ospiti da accogliere nelle stanze dell' ex-Motel Agip. Quindi l' ordinanza comunale per difetto del certificato di agibilità della struttura che risale al 2002 e mai regolarizzata.
Giorni fa si erano fatti sentire anche gli abitanti dell' ex-quartiere residenziale Anic, lamentando una situazione igienico - sanitaria deficitaria, per la presenza di uno scarico fognario saltato. Lo stesso consorzio industriale del materano aveva diffidato il gestore della struttura alberghiera, invitandolo a non allacciarsi alla rete fognaria consortile, perchèprivo di autorizzazioni.
Una vicenda intricata che lascia aperti degli interrogativi. Dopo la doppia protesta degli immigrati per chiedere l' accelerazione delle pratiche amministrative, si èarrivati alla regolarizzazione finora solo per 5 africani, su 35 domande analizzate.
Ma c'è da chiedersi: perchè i nordafricani sono stati spostati da Latronico e San Giorgio Lucano a Pisticci, con una struttura alberghiera di massimo 64 letti? Perchè il "Motel La Pace" non ha istruito prima le pratiche per regolarizzare l' agibilità?
Restano gli appelli della Prefettura nei confronti delle amministrazioni comunali alla tollerabilitàe solidarietà, nel rispetto della legge e della pubblica sicurezza. Con la speranza futura che l' accoglienza dei richiedenti asilo politico  sia programmata attraverso gli strumenti dell'integrazione sociale.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi