home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.510.826 visualizzazioni ]
20/09/2011 17.51.50 - Articolo letto 4682 volte

Matera 2019, al via l’Autunno materano

Manifesto per il 21 settembre 2011 Manifesto per il 21 settembre 2011
Media voti: Matera 2019, al via l’Autunno materano - Voti: 0
Concerti, teatro, letteratura, animazione per bambini, celebrazioni
Matera
Concerti, teatro, letteratura, animazione per bambini, celebrazioni. Sono i principali filoni intorno a cui si muoverà l’autunno materano. I contenuti del programma, con le informazioni di pubblico servizio, sono stati illustrati stamane in una conferenza stampa dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dal capo di Gabinetto, Roberto Cifarelli.
“Dopo la riuscitissima “Matera è fiera” con la rassegna Melarido abbiamo allestito un programma di iniziative che si muove lungo la sfida che abbiamo lanciato di candidare Matera a capitale europea della Cultura 2019. Crediamo che questa sfida – ha detto il sindaco Adduce – debba saper coniugare il passato con il futuro, le nostre radici con gli strumenti del terzo millennio. Anche in questa direzione si muove il programma allestito per celebrare il 21 settembre 1943. Non a caso il manifesto del programma ha come protagonisti i giovani che rappresentano lo sguardo verso il futuro”.
Il programma del 21 settembre (in allegato) si chiuderà nella casa cava dove si terrà il concerto del quartetto del pianista materano Pasquale Mega organizzato dall’Onyx Jazz Club.
“In un successivo momento inaugureremo ufficialmente la Casa cava per consentire al presidente della Regione, Vito De Filippo, che ha fortemente voluto questo progetto nell’ambito di Visioni urbane, possa essere presente”.
L’ingresso ai due concerti di Pasquale Mega, previsti alle ore 21 e alle ore 22.30 del 21 settembre, sarà consentito solo a chi si prenoterà attraverso il sito internet del Comune, www.comune.mt.it, solo ed esclusivamente a partire dalle ore 19 di oggi, 19 settembre. La decisione di consentire l’accesso solo ai possessori dell’apposita prenotazione elettronica  è stata presa in considerazione dell’esiguo numero di posti disposizione.
Il 22 settembre, alle ore 18.30, sempre nella Casa Cava, ingresso libero senza prenotazione, si terrà la presentazione del libro di Luigi Acito dedicato all’architetto materano Ettore Stella. (si allega il programma).
Dal 23 al 25 settembre si terrà “Materadio”, la Festa di Radio3 con ospiti del calibro di Gianluca Petrella, i fratelli Servillo, il quartetto di Cremona, Franco Battiato.
In occasione della Festa di Radio3 che trasmetterà i suoi programmi in diretta, aperti al pubblico, nella Casa Cava e in piazza San Pietro Barisano, i Sassi saranno chiusi al traffico (fatta eccezione per i residenti ed i commercianti) negli orari di trasmissione.
Per quel che riguarda i concerti al Parco del Castello, sarà chiusa al traffico via Castello, e saranno allestiti diversi bagni chimici sulla parte più in alto del parco, vicino all’ex ospedale. Vista la notevole affluenza di persone prevista si raccomanda ai materani di raggiungere a piedi il parco. Mentre il traffico veicolare proveniente da fuori città verrà dirottato, attraverso apposita cartellonistica, verso i cinque parcheggi: via Lucana, via Scotellaro, piazza della Visitazione, viale delle nazioni Unite, e in quello della Regione Basilicata. Ai parcheggi personale della protezione civile distribuirà mappe per raggiungere il Parco. Sempre vicino il Castello ci sarà una postazione della Croce Rossa Italiana. Considerato che il concerto è gratuito, la Croce Rossa coglierà l’occasione per raccogliere fondi da destinare alla sua preziosa attività.
Nel weekend successivo, dal 29 settembre al 2 ottobre torna a Matera la grande letteratura con il Women’s Fiction festival. “Si tratta – ha detto il sindaco, Salvatore Adduce – di uno straordinario evento che attira grande interesse da ogni parte del mondo. Crediamo che questa iniziativa sia particolarmente importante perché è ormai radicata sul territorio, ma anche per la sua dimensione globale. Caratteristiche strategiche non solo per la sfida di Matera 2019, ma anche per la crescita culturale del territorio” (www.womensfictionfestival.com). Il programma verrà poi illustrato in un’altra conferenza stampa.
Dal 30 settembre al 2 ottobre, poi, si terrà la festa degli aquiloni (programma allegato).  Mentre il 25 settembre, al parco del Castello, alle ore 21, sul grande palco allestito salirà la compagnia teatrale “Il teatro del carro parlante” che proporrà lo spettacolo in vernacolo “Si Stet p’nd’ddet?”.
Sempre il 25 settembre si terrà “Suoni dalla Murgia materana”, passeggiata e musica organizzata dal Parco della Murgia materana (in allegato).
Infine, il 26 settembre, sempre sul Parco del Castello, si terrà  il Radio Radiosa music festival con la partecipazione di tre giovani band locali (come da programma in allegato).

21 settembre 2011
68° anniversario
Programma
Ore 18,00
Deposizione Corone di alloro:
• Cippo di Via Lucana
• Lapide posta in Via Lucana (Ex Sede Società Elettrica)
• Lapide posta in Via Cappelluti (Palazzo Camera di
Commercio)
Ore 18,30 - Piazzetta Pascoli
Incontro delle Autorità e delle Associazioni
Combattentistiche e d’Arma
Ore 18,45 - Piazza Vittorio Veneto
Onori al Rappresentante del Governo
Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti
Interventi:
sen. Salvatore Adduce Sindaco di Matera
dott. Franco Stella Presidente Provincia di Matera
Ore 19,45 - Chiesa S. Domenico
Santa Messa celebrata
da S.E. Mons. Salvatore Ligorio
 
Ore 21,00 e ore 23,00- Casa Cava - Piazza S. Pietro Barisano
Concerto di a cura dell’Onyx Jazz Club
Pasquale Mega Quartet live
Gezziamoci 2011
Questa sera per Gezziamoci 2011 live il Pasquale Mega Quartet con Corea Project, omaggio a Chick Corea (intero repertorio di brani Corea anni ’70 e ’80). Pasquale Mega al pianoforte, Claudio Chiarelli al sax contralto, Andrea Acquaviva al contrabbasso e basso elettrico e Giovanni Angelini alla batteria.
 
22 settembre
Casa Cava
Quaroni Gigi Acito presentazione libro su Ettore Stella
 
23 Settembre – 25 settembre
MATERADIO
 
 
25 settembre
Suoni dalla Murgia
Suoni dalla Murgia
Passeggiata storico, artistica, antropologica
[Matera] • Raduno: h 9 del mattino • Partenza dalla Stazione di Villa Longo con auto propria • Gratis
Itinerario murgecchia, boschetto di quercia virgiliana - grado di difficoltà (E). A lato dell'isolotto calcareo che ospita la cripta della Madonna degli Angeli, in un angolo nascosto della Gravina di Matera guardato a vista dal volo di una comunità di taccole, esiste una valletta in cui sopravvive un interessante nucleo di querce costituito per tanta parte da quercia virgiliana. Nel boschetto in questione, che rappresenta una vera e propria emergenza naturalistica, vista la vicinanza con la città, sono presenti anche esemplari arborei di notevoli dimensioni. Conduce: Giuseppe Gambetta. Musica di Italian Sax Quartet. Info Prenotazioni allo 0835.336166  
 
 
25 Settembre
Parco del Castello
Ore 20,00 Il Teatro del Carro Parlante in:
SI STET P’ND’DDET?
Commedia in tre atti in vernacolo materano
 
 
26 Settembre
Parco del Castello
Ore 21,00
Radio Radiosa Music Festival 2011
1° incontro di band emergenti
 
Parco del Castello
26 settembre 2011 – ore 21
 
MERRYMAD 
genere:             grunge - garage
componenti:      Uccio Vicenti – Voce
Cosimo Rondinone – Chitarra
Rosi Salerno – Basso
Giuseppe Zuccaro – Chitarra
Claudio Fabiano Favoino - Batteria
info band:         http://www.facebook.com/#!/pages/Merrymad/190587880979295
 
PARAFFIN
genere:             power pop
componenti:      Chiara Epifania – Voce
Claudio Bruno – Chitarra
Rocco Toscano – Basso
Giuseppe Bonora - Batteria
info band:http://www.myspace.com/paraffinmatera
                               http://www.youtube.com/user/paraffinband
 
LE PICCOLE IENE afterhours cover band
genere:     rock
componenti:      Gianni Scarangella - Voce/Chitarra
Orazio Gatti – Chitarra
Emanuele Scarciolla – Basso
Anna Maria Losignore – Violino
Uccio Mastrosabato - Batteria
info band:         http://www.facebook.com/#!/groups/lepiccoleiene/
presenterà l’evento MARCO QUINTANO (Conduttore Radio Radiosa).
 
diretta radio dell’evento curata da MAX GARIBOLDI e ANTONELLA MASTRODOMENICO.
 
 
29 settembre 2 ottobre
sedi varie
Preferisco leggere
Women’s Fiction Festival – ottava edizione
 
2 ottobre
Jazzo Gattini
La festa degli aquiloni
 
2 ottobre
Casa Cava
Note in Tour
è il progetto catalizzatore che sta caratterizzando l’estate e l’autunno 2011 dell’Associazione Armonie Dissonanti. In particolare la formazione interna, Jazzotti Orchestra sta eseguendo cinque concerti in altrettanti comuni della provincia di Matera dove buona musica e talenti del territorio sono gli unici protagonisti.
Nello specifico il repertorio che sarà eseguito dai 20 elementi ripercorrerà il jazz dall’inizio dello scorso secolo fino ai nostri giorni. Brani molto noti, accattivanti e coinvolgenti, tutti della famiglia del grande repertorio del jazz. È questo il criterio di scelta per la proposta musicale. In apertura saranno le melodie con arrangiamenti originali, tipicamente anni ’30 ad avviare questo percorso musicale che culminerà con gli arrangiamenti e le rivisitazioni più moderne firmate Maynard Ferguson, Arturo Sandoval etc... Un’ampia sezione inoltre, sarà dedicata al genere Latin Jazz.
Jazzotti Orchestracon la sua proposta intende confermare il proprio carattere eclettico e versatile, la propria capacità di rispettare, durante le esecuzioni, i ritmi di inizio ‘900 ma allo stesso tempo di  affrontare le rivisitazioni con sonorità che tendono al genere latino quanto funky. Prerogativa questa, propria di poche formazioni che distinguono i professionisti dal mondo amatoriale.
Formazione – 18 professori di musica 1 direttore 1 voce femminile
 
Saxofoni:   Leonardo   Pianoforte 
                Paolo        Debenedetto     
                Giuseppe   Puzzutiello
                Francesco  Grassi              
                Teodoro    Comanda
Trombe:    Rosario     Calabrese
                Gianpiero  Manzara           
                Giuseppe   Cuccarese
                Francesco Calderola  
Tromboni:Francesco  Tritto       
                Gelsomino         Panico      
                Vincenzo   Dipierro    
                Donato      Grillo        
Ritmica:    Pasqualino        Fiore        
                Michele     Paternoster      
                Giuseppe   Trivigno   
                Vittorio      Pasquale  
 
Voce:               Mariagrazia        Urgo                Direttore:        Domenico         Zotti       
 
 
21 – 22 OTTOBRE
Forum del libro
 
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi