home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.500.749 visualizzazioni ]
20/09/2011 17.16.19 - Articolo letto 3754 volte

ZERO PRIVILEGI: LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA REGIONALE

Beppe Grillo in piazza Beppe Grillo in piazza
Media voti: ZERO PRIVILEGI: LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA REGIONALE - Voti: 0
Conferenza stampa il giorno 23 settembre 2011 organizzata da Basilicata 5 stelle
Matera Il Movimento 5 Stelle Basilicata annuncia la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare denominata ”Zero Privilegi” per:
- ridurre del 50% i compensi dei consiglieri regionali (indennità di carica e indennità di funzione);
- eliminare il vitalizio oggi spettante ai consiglieri;
- eliminare l’indennità di fine mandato;
- eliminare i rimborsi forfettari destinati ai Consiglieri (la cosiddetta diaria) e sostituirli con rimborsi che coprano le spese effettivamente e realmente sostenute per gli spostamenti e per le missioni.
Il Consiglio Regionale costa attualmente ai cittadini circa 3,5 milioni di euro all'anno, una cifra enorme, soprattutto in un momento di crisi economica.
Il nostro Paese e ancor di più la Basilicata sono colpiti da una grave crisi che impone scelte severe e coraggiose in tema di riduzione dei costi complessivi della politica. In un periodo di tagli e sacrifici imposti ai cittadini, nel mentre ogni politico si erge a paladino di campagne di contenimento dei costi, è doveroso per la politica regionale adeguarsi al momento di grande difficoltà in cui il territorio versa.
In linea con quanto annunciato sia a livello regionale che a livello nazionale, il M5S ha tra gli obiettivi principali quello di ridurre i costi dei pochi privilegiati che siedono nelle posizioni di potere e che dovrebbero dare il buon esempio.
L’iniziativa è aperta all’adesione, al sostegno e alla promozione da parte di tutti quei cittadini e gruppi di cittadini che si riconoscano nelle finalità, negli stessi principi e valori che ne stanno alla base.
Il Progetto di Legge di iniziativa Popolare per essere presentato in Consiglio Regionale dovrà essere accompagnato dalle firme raccolte su tutto il territorio lucano, sia ai banchetti che verranno organizzati dai sostenitori del progetto, sia presso le segreterie comunali.
Il comitato promotore ha aperto una pagina web con tutte le informazioni sul progetto, all’indirizzo http://www.basilicata5stelle.it/zeroprivilegi/



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi