home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.029.606 visualizzazioni ]
19/09/2011 17.59.15 - Articolo letto 3436 volte

Matera e Dieta Mediterranea successo all’ Expo Unesco Assisi

Vari tipi di pasta Vari tipi di pasta
Media voti: Matera e Dieta Mediterranea successo all’ Expo Unesco Assisi - Voti: 0
La Camera di commercio di Matera ha allestito un proprio stand
Matera Operatori e turisti presi “ per la gola’’ al  World Tourism Expo Unesco 2011,svoltosi   dal 16 al 18 settembre ad Assisi ( Perugia).,  con l’offerta di Matera incentrata sul progetto di Dieta mediterranea e sull’offerta dei beni culturali e ambientali.  Il mangiar bene e genuino, con un ventaglio di sapori della tradizione , in una città e in un territorio dove la sostenibilità  sono una caratteristica che  si “vivono’’ quotidianamente hanno consentito alla Camera di commercio di Matera, che ha allestito un proprio stand con l’azienda speciale Cesp, e al Comune di  Matera in quello organizzato dall’ Apt di presentare  una offerta turistica convincente a appetibile… che ha destato notevole interesse tra gli operatore e il pubblico, anche per quanto si sta facendo con il progetto di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. “ Per Matera –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è stata una esperienza positiva e la sinergia tra due Enti ha consentito di presentare una offerta variegata. Particolare interesse  sul progetto di Dieta Mediterranea è venuto dagli esperti che hanno partecipato al workshop su “Dieta mediterranea tra politiche alimentari, promozione della salute e cultura dei popoli’, con i quali stiamo lavorando a un evento da tenere a Matera incentrato su aspetti alimentari, imprenditoriali e culturali. L’ evento è in linea con il lavoro di ricerca realizzato finora e che ha portato alla realizzazione di un dvd e di un Archivio della memoria sulla cucina locale, che rappresenta uno dei perni di un programma che sta portando alla  realizzazione nei rioni Sassi un “Centro internazionale per gli Studi e la Cultura della Dieta mediterranea. Attenzione al nostro progetto è venuto anche da operatori della Bulgaria per portare esperienza e modello di Dieta Mediterranea a una fiera che si terrà l’11 novembre a Sofia ed è una vetrina importante per i mercati dell’Europa dell’Est’’.  Una dieta gustata a tavola durante i momenti espositivi, con il pane di Matera Igp e l’olio extravergine di oliva offerti dal Consorzio per il pane di Matera.  La Camera di commercio ha ospitato anche alcuni operatori turistici che  hanno presentato pacchetti e proposte. Numerosi i contatti avuti anche dal segretario generale Federico Sisti  e dal professor Umberto Montano coordinatore del progetto  per il Centro Internazionale per gli studi e la cultura della Dieta Mediterranea.
  Soddisfazione per i consensi ricevuti ad Assisi sull’offerta della “Città dei Sassi” è venuta dall’assessore al Turismo del Comune di Matera, Cornelio Bergantino. “  Dieta mediterranea e stili di vita –ha detto l’assessore al Turismo, Cornelio Bergantino- rappresentano una componente importante della nostra offerta turistica che acquisiscono un valore maggiore nel circuito nazionale e internazionale dei siti Unesco. Sapori e piatti della tradizione, propri di una territorio dalle marcate specificità, sono  ‘testimoni’ di stili di vita,  un bene legato a una qualità del vivere irripetibile che il turista può trovare in una città dalla storia e dalla cultura millenaria. Matera,infatti, sta incentrando  proprio su questi temi programmi e azioni in sinergia con altri enti, e tra questi la Camera di commercio, per la candidatura a capitale europea della cultura per il 2019’’.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi