home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.900 visualizzazioni ]
16/09/2011 14.18.48 - Articolo letto 3613 volte

APERTURA ANNO SCOLASTICO: GLI AUGURI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Scuola Scuola
Media voti: APERTURA ANNO SCOLASTICO: GLI AUGURI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE - Voti: 0
Firmati Salvatore Adduce e Antonio Giordano
Matera In occasione dell'apertura dell'anno scolastico, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce e l’Assessore alla pubblica istruzione, Antonio Giordano, inviano un messaggio augurale a studenti, insegnanti e personale scolastico del territorio:
"Desideriamo portarvi il saluto, l’augurio e l’incoraggiamento per un buon anno scolastico, con l’invito ad affrontarlo con entusiasmo e dedizione, consapevoli che formazione e cultura sono il miglior investimento per il futurodelle persone e dell’intero Paese. Nonostante le difficoltà economiche e sociali che stiamo attraversando, che non risparmiano neanche il Comune di Matera, essere riusciti a garantire la ripresa dell’attività scolastica in tutti gli istituti senza particolari intoppi è un risultato positivo. Restano per intero i problemi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, così come la possibilità di assistere gli studenti con personale in numero adeguato. Siamo particolarmente  soddisfatti per aver contribuito alla storica apertura del Liceo Musicale, attraverso la messa a disposizione di aule a favore dell’Istituto Pedagogico presso la Scuola Media Nicola Festa, e con altrettanta soddisfazione abbiamo fatto si che anche nelle scuole superiori, non di competenza comunale, fosse garantita l’assistenza di base agli studenti diversamente abili. Dal 3  ottobre prossimo ripartirà la mensa scolastica, servizio offerto anche per quest’anno scolastico alle scuole medie. Insomma, un buon avvio nonostante le difficoltà. La cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’anno scolasticoprevista a Matera il prossimo 3 ottobre, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, sarà l’occasione per rappresentare la vivacità della scuola lucana e materana ma anche per evidenziare le criticità del settore, minacciato da pesanti tagli  e riforme assolutamente inadeguate che incidono pesantemente sulla qualità del sistema scolastico italianoper leriduzioni al personale docentee non docente che mette a rischiouno dei capisaldi della nostra democrazia: il diritto allo studio. Il Comune di Materacontinuerà a sostenere il sistema della pubblica istruzionee a garantire quanto di propria competenza, pur nella consapevolezza che non sarà più possibile mantenere invariati tutti i servizi. Auguriamo unbuon anno scolastico anche alle famiglieinvitandolea seguire i propri figli negli studi, aiutandoli a superarele difficoltà e collaborando con i docenti, certi che cultura e formazione sono il miglior investimento per il futuro dei nostri ragazzi e per lo sviluppo del nostro Paese. Auguri di buon anno scolastico a tutti!"




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi