home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.806.497 visualizzazioni ]
15/09/2011 17.59.57 - Articolo letto 3684 volte

Servizi Bancari e Finanziari. nuovo manuale Adiconsum

Marina Festa, Segretaria Provinciale dell´Adiconsum Cisl di Matera Marina Festa, Segretaria Provinciale dell´Adiconsum Cisl di Matera
Media voti: Servizi Bancari e Finanziari. nuovo manuale Adiconsum - Voti: 0
"Per rendere i cittadini più consapevoli nel momento in cui hanno la necessità di chiedere un prestito "
Matera L’Adiconsum Cisl di Matera ha pubblicato un nuovo opuscolo dal titolo “Servizi bancari e finanziari”.
“Vi è stata la necessità  di realizzare questo nuovo manuale - ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Associazione materana dei consumatori, di Via Ettore Maiorana – per rendere i cittadini più consapevoli nel momento in cui hanno la necessità di chiedere un prestito o di investire i loro risparmi in strumenti finanziari”.
L’opuscolo di 32 pagine è una guida pratica e divulgativa per spiegare ai consumatori  quali diritti sono legati al rapporto con il fornitore dei servizi creditizi (banca e intermediari finanziari), come farli valere e come prevenire alcuni dei tanti problemi che ogni giorno si registrano nell’attività di assistenza ai cittadini-utenti.
Il manuale racchiude utili suggerimenti per la gestione del bilancio familiare, accorgimenti per risparmiare nelle spese giornaliere, le condizioni contrattuali di un conto corrente bancario, i reclami, il pagamento di interessi aggiuntivi (more) nel caso in cui un prestito non viene rimborsato nei tempi stabiliti e l’iscrizione alla centrale rischi.
Altre notizie utili riguardano il mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione di un’abitazione e per i titolari di un immobile del bonus per il rifacimento o il restauro dell’appartamento.
 
Un ulteriore argomento riguarda l’accesso al “Fondo di Prevenzionee Usura“ dell’Adiconsum, attraverso lo sportello “Famiglie & Solidarietà” di Via Ettore Maiorana 31 a Matera. Per accedere al Fondo di Prevenzione Usura e ottenere garanzie, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha individuato i sottoelencati criteri guida per valutare la meritevolezza del richiedente:
1.      Serietà della ragione dell’indebitamento connesso alla stato di bisogno
2.      Capacità di rimborso in base al reddito e alla situazione patrimoniale
3.      Fondate prospettive di sottrarre l’indebitato all’usura
4.      Effettivo stato di bisogno del richiedente

Al Fondo si possono rivolgere esclusivamente le famiglie che hanno problemi di sovraindebitamento, e che a causa di essi non sono più in grado di coprire, con le loro entrate mensili, tutte le spese necessarie per il sostentamento e le rate dei prestiti in essere, ma soprattutto coloro che non hanno accesso al credito legale a causa di segnalazioni negative presso i sistemi di informazione creditizia (SIC).
 
L’opuscolo è disponibile presso la sede dell’Adiconsum di Matera, Via Ettore Maiorana 31, presso le sedi di Policoro, Tursi, Pomarico, Marconia e Bernalda. Sarà distribuito nelle piazze e potrà essere scaricato dal sito: http://adiconsumbasilicata.blogspot.com, curato da Otello Carrieri, responsabile dell’Adiconsum di Bernalda.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi