Matera "territorio di eccellenza" protagonista, sabato 14 marzo, su RAI 1 nella trasmissione "Sette giorni", il Settimanale di approfondimento politico-parlamentare in onda alle ore 9,30.
La trasmissione che si occupa dei temi più importanti in discussione al Senato e alla Camera sarà dedicata interamente ai territori di eccellenza italiani presentando due esempi, uno per il Nord Italia, "I calzaturieri del Brenta" e uno per il sud, il Consorzio "La Città Essenziale di Matera. La puntata in onda sabato dal titolo "Le Eccellenze: ricette, idee e progetti per rispondere alla crisi" è stata curata dal giornalista Maurizio Severino in quale racconta due delle realtà territoriali d’eccellenza, individuate dal Censis, e in grado di guidare la reazione alla crisi.
Il servizio su Matera, che dura circa 25 minuti, è un viaggio attraverso alcuni dei progetti realizzati dal Consorzio "La Città Essenziale" in partnership con altri soggetti imprenditoriali del territorio materano.
Nel corso della puntata sarà presentato il progetto "La filiera della Serenità" pensato per offrire servizi utili alla famiglia per la conciliazione della vita domestica e della vita lavorativa; il progetto "Cuoricini Biancazzurri" della cooperativa sociale "Il Puzzle" che ha istituito la prima "Baby Oasi" in uno stadio italiano, una ludoteca per accogliere bambini, dai tre agli otto anni, e consentire alle famiglie di assistere con tranquillità alle partite. Attraverso interviste ai protagonisti dei progetti, Maurizio Severino spiega come si fronteggia la crisi anche con le attività in ambito sociale. Il servizio su Matera si conclude con la presentazione delle attività in ambito culturale e turistico che La Città Essenziale ha realizzato con il progetto "U’Mest" finalizzato all’inserimento lavorativo.
Dopo essere andata in onda su RAI 1, la puntata sarà disponibile anche sul sito di www.raiparlamento.rai.it.