home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.528.719 visualizzazioni ]
14/09/2011 14.36.46 - Articolo letto 5535 volte

Raccolta differenziata: amministrazione carente o cittadini disinteressati?

Rifiuti di plastica ed elettrici nel bidone dei rifiuti organici in via Bari - Matera Rifiuti di plastica ed elettrici nel bidone dei rifiuti organici in via Bari - Matera
Media voti: Raccolta differenziata: amministrazione carente o cittadini disinteressati? - Voti: 3
In via Bari, un esempio di incivilità
di GIANNI CELLURA
Matera Riportiamo volentieri la segnalazione di un nostro utente che ha scattato una foto all'interno di un contenitore per la raccolta dei rifiuti organici. Nell'immagine, scattata ieri sera in via Bari a Matera, è possibile osservare rifiuti come bottiglie di plastica e addirittura un forno elettrico, gettati nel bidone dei rifiuti organici. La zona di via Bari è periferica e molto frequentata ma presenta grossi problemi di gestione per la raccolta differenziata. Capita infatti molto spesso di trovare bidoni ricolmi di spazzatura e rifiuti di ogni tipo per terra e nelle vicinanze dei punti raccolta. Il nostro utente si chiede a questo punto: "Possiamo parlare di crescita culturale della città quando ancora non si è capaci di buttare una bottiglia di plastica nel giusto contenitore? Accade solo in via Bari o in tutta Matera?". Domanda molto interessante viste le continue segnalazioni fatte dagli utenti del portale e soprattutto nella piazza virtuale di Facebook.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Pigrizia e disorganizzazione
Il 14/09/2011, Aldo85 ha scritto :
La foto dell'articolo è la sintesi dei due elementi del titolo. Da un lato c'è la pigrizia di tanti cittadini che, lungi dal cercare il bidone appropriato al rifiuto da smaltire, gettano tutto nel primo che trovano (le lamentele di Adduce sulla scarsa volontà di differenziare di qualche tempo fa erano, a mio avviso, giuste). D'altro canto la stessa azienda addetta alla raccolta dovrebbe fare in modo di render noto ai cittadini come procedere allo smaltimento di rifiuti ingombranti. Il ritiro a domicilio (previo avviso telefonico all'azienda) o il portare i rifiuti ingombranti in appositi centri sono soluzioni praticate in molte città dove la raccolta differenziata funziona e dove, in caso d'inosservanza delle modalità sopra descritte, si viene multati molto pesantemente. Ovvio, servirebbe la collaborazione e la volontà degli utenti per rendere efficace tale iniziativa, fatto per nulla scontato. Parliamo e parliamo di città pulita e di far la differenziata ma, alla fine, ben pochi razzolano come predicano!

Re: Pigrizia e disorganizzazione
Il 16/09/2011, almonte ha risposto :

basta convertire gli ausiliari del traffico in ausiliari dell'immondizia
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi