home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.837.966 visualizzazioni ]
13/09/2011 22.10.41 - Articolo letto 5150 volte

Dissequestro della Pista Mattei: soddisfazione di ANIEM-CONFAPI Matera

Piazza Mulino - Matera Piazza Mulino - Matera
Media voti: Dissequestro della Pista Mattei: soddisfazione di ANIEM-CONFAPI Matera - Voti: 0
Accelerare la caratterizzazione per favorire la ripresa dei lavori
Pisticci I timori che la Pista Mattei diventasse l’ennesima opera incompiuta del nostro territorio sembrano essere fugati. Michele Molinari, presidente di ANIEM-CONFAPI Matera, esprime soddisfazione per il dissequestro del cantiere della Pista Mattei, che avvicina la ripresa dei lavori per l’adeguamento dell’aviosuperficie.
“Il dissequestro del cantiere – commenta Molinari – è importante per almeno due ordini di motivi. Esso consentirà di riprendere i lavori, rimettendo in moto un interessante circuito economico dato l’importo degli stessi e le subforniture previste. In un periodo in cui l’edilizia è praticamente ferma per carenza di lavori e le imprese sono in affanno per riscuotere i crediti verso la pubblica amministrazione, la riapertura di un cantiere di questa dimensione è una buona notizia per il comparto”.
“Il secondo motivo di soddisfazione – precisa il presidente di ANIEM-CONFAPI Matera – sta nell’importanza strategica dell’infrastruttura aeroportuale, che può aiutare lo sviluppo economico locale grazie alla sua posizione baricentrica ad una pluralità di interessi economici, sia del Metapontino che delle aree interne”.
Il riferimento ovviamente è, in primo luogo, al turismo e al settore agroalimentare, ma la speranza mai sopita di reindustrializzare un giorno la Valbasento strizza l‘occhio alla Pista Mattei.  
“Occorre tuttavia – conclude Molinari – accelerare le operazioni di caratterizzazione dell’area di cantiere, da parte dell’Arpab, così da consentire una rapida ripresa dei lavori. Il dissequestro dipendeva dalla magistratura, la caratterizzazione dall’Agenzia regionale e dalla Regione stessa, in mezzo ci sono le imprese e un’economia che attende il rilancio”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi