home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.027.060 visualizzazioni ]
13/09/2011 15.26.20 - Articolo letto 3714 volte

Istituzione Dipartimenti presso Ateno materano, Stella scrive al Rettore

Franco Stella (foto Martemix) Franco Stella (foto Martemix)
Media voti: Istituzione Dipartimenti presso Ateno materano, Stella scrive al Rettore - Voti: 0
Una questione di vitale importanza per il mondo accademico locale
Matera In ordine alla necessità di dotare il polo universitario materano di un adeguato numero di dipartimenti, il presidente Stella ha scritto al rettore Mauro Fiorentino: “l’Università di Basilicata attraverso l’Ateneo che ha sede a Matera ha svolto, svolge e potrà svolgere, se messo nelle condizioni di operare correttamente secondo le proprie potenzialità, un ruolo determinante per lo sviluppo della ricerca e della cultura locale. Presidio formativo di indiscussa rilevanza e autorevolezza, il polo universitario materano – si legge nella nota - ha urgente bisogno di dotarsi di dipartimenti dedicati che consentano allo stesso di portare a compimento il progetto di crescita di un territorio che crede nella cultura quale motore di rilancio economico e sociale.”
 
“In linea con gli orientamenti della nuova Riforma, infatti, i dipartimenti svolgeranno molteplici compiti, tutti determinanti ai fini del funzionamento delle stesse strutture universitarie. Dunque bracci operativi – prosegue Stella -  che concorreranno alla definizione del futuro dei nostri atenei sui quali saranno chiamati a decidere i componenti del Senato Accademico.
In considerazione della rilevanza dei progetti di costituzione dei dipartimenti, ritengo sarebbe utile prendere in considerazione quelle che sono le vocazioni di un territorio.  Una linea guida che, nell’interesse di entrambe le province lucane, consentirebbe di mettere a valore possibilità concrete di promozione delle eccellenze di riconosciuto valore nazionale e internazionale. In questa direzione risulterebbe naturale e consequenziale la scelta di costituire il Dipartimento Architettura, Beni culturali e Paesaggio presso l’Ateneo di Matera.”
 
Un auspicio concreto che il presidente della Provincia di Matera affida al rettore: “ringraziandoLa per l’attenzione e la disponibilità che saprà dedicare a una questione di vitale importanza per il mondo accademico locale.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi