home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.271.987 visualizzazioni ]
13/09/2011 15.19.49 - Articolo letto 2960 volte

Concluso il progetto “AMICO TURISTA”

Informazioni turistiche Informazioni turistiche
Media voti: Concluso il progetto “AMICO TURISTA” - Voti: 0
Da un questionario di Altrocunsumo, votazioni basse per accessibilità e cura dell'ambiente
Matera Si è conclusa domenica 11 settembre, l'esperienza dello Sportello denominato “AMICO TURISTA” gestito da ALTROCONSUMO Delegazione di Basilicata.

Come concordato presso l'ente Regione nell'ambito del Comitato Regionale dei Consumato ri ed Utenti, lo Sportello era partito lo scorso 10 luglio allo scopo di monitorare il grado di soddisfazione dei turisti che hanno visitato Matera e la sua provincia.

A coloro che si sono recati allo Sportello gli operatori di Altroconsumo, coordinati da Vincenzo Di Riso- delegato regionale- hanno fatto compilare un questionario con 15 voci a cui attribuire un punteggio da 1 a 5 e che riguardano, in sintesi, il livello dei servizi, la disponibilità di informazioni turistiche, la cura dell'ambiente, l'accessibilità per i disabili nei vari siti, ecc.

Sono stati riconsegnati molti questionari che sono in questi giorni in corso di esame e di elaborazione da parte degli esperti di ALTROCONSUMO, ma già da un primo sommario si può dedurre che, mentre per una serie di quesiti che riguardano la tutela dell'ambiente negli alloggi e la disponibilità del personale, l'offerta di prodotti tipici e l'ospitalità i giudizi sono medio/buoni, quando si passa a valutare la disponibilità dei parcheggi, la pulizia ed il decoro dei luoghi, i trasporti, i prezzi dei servizi, ecc., le votazioni sono abbastanza basse.

Questi, però, sono dati che dovranno essere affinati – dice Di Riso – e che fra qualche giorno saranno diffusi compiutamente, con l'auspicio che questa iniziativa realizzata sul territorio possa portare comunque ad un miglioramento dell'offerta turistica globale dove è irrinunciabile una sinergia della parte pubblica e di quella privata, pena la dispersione delle enormi potenzialità del territorio.





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi