home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.273.397 visualizzazioni ]
08/09/2011 20.20.51 - Articolo letto 4269 volte

Metapontum Agrobios: nessuna buona notizia

Metapontum Agrobios in protesta (foto SassiLand) Metapontum Agrobios in protesta (foto SassiLand)
Media voti: Metapontum Agrobios: nessuna buona notizia - Voti: 0
Nota dei lavoratori del centro ricerche
Metaponto (Bernalda) "A distanza di un mese dall’adeguamento dello Statuto della Metapontum Agrobios, che avrebbe permesso di attivare immediatamente finanziamenti su linee di progetto nell’ambito di misure regionali, così come assicurato dai vertici regionali, non solo gli affidamenti non sono arrivati ma sui lavoratori perdura la minaccia della  CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria) avviata a distanza di soli 5 giorni dal suddetto cambio di Statuto.
   La legge regionale prevede, al comma 3, un impegno da parte della Regione Basilicata, proprietaria del Centro di Ricerca, di verificare le condizioni per il rilancio della Società.
Dall’ incontro tenutosi in Regione lo scorso 7 settembre tra il Direttore Generale Dr. Nardozza, il Presidente e Amministratore Delegato della Metapontum Agrobios Sen. Adduce, la RSU e le OO.SS., non sono emerse azioni concrete atte a risolvere la pericolosa fase di stallo in cui versa l’Azienda.  Per contro, risulta sempre più evidente la volontà di procedere con la CIGO piuttosto che lavorare per realizzare tale rilancio.
   I lavoratori insieme alle OO.SS, hanno rigettato sin dall’inizio della apertura della procedura della Cassa Integrazione, il ricorso a qualsiasi forma di ammortizzatore sociale, ritenendolo inutile ed inefficace.
   Inoltre ribadiscono che era stato programmato un incontro con Sua Eccellenza il Prefetto Dr. Monteleone proprio per gestire la difficoltà del Centro Ricerche e a tutt’oggi i rappresentanti regionali hanno disatteso questo confronto.
    I lavoratori sono amareggiati per le estemporanee affermazioni incongruenti ed offensive espresse dal Presidente Adduce nei loro confronti, nel corso  dell’ultima riunione. Considerato il suo attaccamento all’Azienda, che ha voluto continuare a gestire con grande vanto anche dopo aver acquisito l’impegnativa carica di Sindaco di Matera, i lavoratori pensano che questi atteggiamenti ledano fortemente la possibilità di giungere ad una soluzione concertata e condivisa da tutte le parti coinvolte.
   Dopo aver sollecitato, per mesi, la Regione a procedere all’attivazione e al finanziamento di  programmi di ricerca e servizi qualificati  che possano permettere la continuazione delle attività lavorative, i lavoratori e le OO.SS. hanno ricevuto solo promesse verbali e nessun segnale che indichi un serio e reale impegno ad evitare la cassa integrazione.
    Permanendo la volontà dell’Azienda e della Regione di procedere con la CIGO, i lavoratori della Metapontum Agrobios sono pronti a mettere in atto tutte le azioni di protesta, anche le più estreme, per salvaguardare il proprio  lavoro e per scongiurare la messa in liquidazione del Centro."
 
                                                           f.to  I lavoratori della Metapontum Agrobios



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi