home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.523.110 visualizzazioni ]
07/09/2011 11.03.39 - Articolo letto 3606 volte

Al via progetto formativo sulla dislessia

Scolaro Scolaro
Media voti: Al via progetto formativo sulla dislessia - Voti: 0
Un corso di formazione sulla dislessia rivolto ai referenti scolastici
Matera Il Comune di Matera e la sezione materana dell'associazione italiana dislessia hanno organizzato un corso di formazione sulla dislessia rivolto ai referenti scolastici delle scuole primarie e dell'infanzia della provincia di Matera.
Il corso si terrà domani 7 settembre, l'8 e il 9 presso il Liceo scientifico Alighieri di Matera, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18..
"Con questa iniziativa - afferma l'assessore comunale alle politiche sociali, Antonio Giordano -  si concretizza il progetto formativo finanziato dal Comune di Matera per un importo di 2 mila euro. Si tratta di un percorso formativo di alta qualità della durata di 18 ore".
I docenti saranno il prof. Giacomo Stella, dell'Università di Modena, uno dei fondatori dell'Aid, e la prof.ssa Luciana Ventriglia, responsabile del settore scuola dell'Aid nazionale.
Domani si parlerà di definizione dei disturbi dell’apprendimento implicito ed esplicito e modelli per favorire l’apprendimento implicito. Inoltre la lezione si concentrerà sui rapporti tra sviluppo del linguaggio ed acquisizione dell’abilità di letto-scrittura aritmetica. Dopodomani si parlerà di individuazione delle ipotesi del bambino sulla natura della scrittura. Apprendimento della lettura e scrittura: dalla alfabetizzazione emergente a quella formalizzata. Previsti anche laboratori linguistico-fonologici.
“Questo progetto formativo – conclude Giordano – testimonia l’impegno che l’Amministrazione comunale ha riservato e continuerà a riservare al problema della dislessia. La Regione Basilicata è stata la prima in Italia a dotarsi di una legge su questo tema. L’Amministrazione comunale di Matera intende seguire questo esempio nella consapevolezza che a volte basta un piccolo-grande sforzo per rendere più semplice la vita delle famiglie con soggetti dislessici”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi