home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.212.751 visualizzazioni ]
07/09/2011 10.58.13 - Articolo letto 4959 volte

Matera è Fiera 2011: oggi il taglio del nastro

Il palco di Matera è Fiera 2011 Il palco di Matera è Fiera 2011
Media voti: Matera è Fiera 2011: oggi il taglio del nastro - Voti: 0
Si parte con un piccolo omaggio al Paese
Matera La seconda edizione di Matera è fiera si aprirà con un piccolo omaggio al Paese, nel 150° anniversario dell’Unità nazionale. La cerimonia d’inaugurazione vedrà il presidente della Regione Basilicata, Vito de Filippo, con il sindaco di Matera Salvatore Adduce e il presidente della Provincia di Matera Franco Stella che taglieranno un triplice nastro con i colori della Bandiera italiana.
All’inaugurazione, che si svolgerà domani 7 settembre alle 17 in piazza della visitazione a Matera, parteciperanno le autorità civili, militari e religiose. A benedire la fiera campionaria nazionale della città dei Sassi sarà l’ Arcivescovo di Matera - Irsina Monsignor Salvatore Ligorio. Saranno presenti: il Prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone, il questore aggiunto Osvaldo Miccolis, il Colonnello Antonio Russo Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri e rappresentanti delle istituzioni locali. Le autorità, topo il taglio del nastro, visiteranno gli stand dei 135 espositori di Matera è fiera.
La prima giornata di fiera proseguirà, alle 18.30, nell’area convegni dove si terrà un incontro, aperto al pubblico, a cura del Centro servizi al volontariato (Csv) Basilicata, Volontariato materano e Coordimento delle associazioni socio-sanitarie sul tema: “Reti di volontariato e legami sociali: nuove sinergie per lo sviluppo di una  comunità solidale". Apporteranno il proprio contributo al dibattito: Genesio De Stefano presidente Csv Basilicata, Tina Paggi direttore Csv Basilicata, Pietro Iacovone presidente Associazione Volontariato Materano, Massimo Savino presidente Co.ge. Basilicata, Guido Memo direttore della Rivista “Non per Profitto” di Roma ed esperto Nazionale Politiche del Terzo Settore, Antonio Giordano assessore comunale alle Politiche Sociali e Antonio Montemurro assessore provinciale al Volontariato.  Modererà il confronto la giornalista de il quotidiano della Basilicata Antonella Ciervo.
Chiusura in allegria, alle 22 con l’attore siciliano Giovanni Cacioppo, per la prima giornata di Matera è Fiera. Anche quest’anno la fiera campionaria nazionale della città dei Sassi la rassegnadi cabaret Melarido in Fiera. Dal 7 all’11 settembre, ogni sera con inizio alle 22, sul palco di Matera è fierasaliranno artisti di cabaret, noti per le partecipazioni a seguite trasmissioni televisive che offriranno al pubblico risate e divertimento, ma anche spunti di riflessione su vizi e virtù del nostro Paese. A inaugurare Melarido in Fiera, domani 7 settembre, sarà Giovanni Cacioppo, ovvero Mago Universus, o il disoccupato meridionale "Affittamisi" che pur di sopravvivere economicamente è disposto ad affittare se stesso come oggetto.
Matera è fiera si sviluppa su una superficie di circa 8mila metri quadrati e ospita ben 135 espositori suddivisi in quattro aree: Artigianato, Commercio, Enogastronomia e Energia. Un spazio è destinato agli Enti Pubblici e fra questi due stand ospiteranno a rotazione coltre venti associazioni di volontariato che operano nell’ambito socio-sanitario.
Matera è fieraha al suo fianco le associazioni di categoria di Matera: Rete imprese Italia, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio,  Confesercebnti, Camera di Commercio, Confindustria Basilicata, Api e Legacoop.
Organizzata e promossa dallaQuadrum S.rl., società di promozione e sviluppo, Matera è fiera è realizzata con il sostegno del Fesr Basilicata 2007- 2013 Investiamo sul nostro futuro, dell’Apt di Basilicata e della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Matera.
Gli orari di apertura restano invariati per i giorni feriali, dalle 17 alle 24; mentre il sabato e la domenica la fiera resterà aperta per l’intera giornata, dalle 10 alle 24.
L’ingresso a Matera è fieraanche quest’anno è contenuto: il biglietto è di 2 euro  a persona.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi