home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.029.596 visualizzazioni ]
04/03/2009 10.41.00 - Articolo letto 9404 volte

Attivo nell’Ospedale di Matera Centro sorveglianza per utenti a rischio tromboembolitico

Attivo nell´Ospedale di Matera Centro sorveglianza per utenti a rischio tromboembolitico Attivo nell´Ospedale di Matera Centro sorveglianza per utenti a rischio tromboembolitico
Media voti: Attivo nell’Ospedale di Matera Centro sorveglianza per utenti a rischio tromboembolitico - Voti: 0
Effettuate già 150 prestazioni
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

E’ operativo a Matera, ed ha effettuato già 150 prestazioni, il Centro di sorveglianza per utenti a rischio tromboembolico( T.A.O. ). La struttur è attivata presso il Dipartimento servizi Diagnostici dell’ Ospedale “Madonna delle Grazie”. “ Per l’Azienda sanitaria di Matera e per l’ospedale Madonna delle Grazie -ha detto il Direttore Generale, dott. Vito Gaudiano- l’attivazione del servizio rappresenta un ulteriore impegno nel potenziamento delle prestazioni verso una specifica categoria di utenti regionali ed extraregionali. Per ottenere queste prestazioni molti cittadini erano costretti a rivolgersi a Centri di sorveglianza delle regioni limitrofe’’.Si tratta di un servizio che consente di rispondere meglio alle esigenze del territorio. Sono molti, infatti,  gli utenti a rischio tromboembolico, per deficit genetico o acquisito di inibitori della coagulazione, o perché sottoposti ad interventi cardiochirurgici (protesi valvolari meccaniche, by pass, fibrillazioni striali).La terapia si avvale di farmaci che hanno migliorato di molto la prognosi di questi pazienti e necessita di un attento monitoraggio. Essendo il confine tra rischio trombotico ed emorragico non molto ampio, è necessario che la gestione della terapia sia affidata a personale esperto, attraverso l’esecuzione periodica di test di laboratorio (PT con INR) e la idonea prescrizione terapeutica.
“Per rispondere a questa esigenza –ha detto il Direttore della  Unità operativa di Patologia Clinica e Analisi di Laboratorio, Eustachio Vitullo- è stato organizzato un servizio ambulatoriale accreditato dalla Federazione centri per la diagnosi delle trombosi e la sorveglianza delle terapie antibiotiche ( FCSA), l’organismo nazionale che certifica queste attività mediche, che nella nostra Regione mancava’’. Sono stati formati, in proposito, due medici, la d.ssa Manicone e il dott. Tonino Valentino del Servizio di Medicina Trasfusionale che assicurano l’attività dell’ambulatorio, mentre la qualità degli esami è sotto la responsabilità del dott. Francesco Vadalà del Laboratorio Analisi.
L’equipe, costituita dai medici delle due Unità Operative,  è al lavoro da gennaio 2009.
“Alla struttura afferiscono 63 pazienti,che hanno fruito di  circa 150 visite -ha aggiunto il dottor Gianfranco  Giannella, direttore del Servizio Trasfusionale-    ed è in costante aumento la domanda del servizio’’.
L’ Ambulatorio è ubicato nei locali del Centro Prelievi, nel corpo C livello -1 dell’ospedale. Si accede per appuntamento, su  richiesta del medico di famiglia  con multiprescrizione per dosaggio del PT- INR, e richiesta specifica per visita di sorveglianza Terapia Anticoagulante. Il servizio è attivo di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8 per i prelievi, dalle ore 12 alle 14, per la visita presso l’ambulatorio.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi